Ultimi allenamenti al PalaEvangelisti per la Sir Safety Perugia prima della partenza per Monza dove, domenica pomeriggio al PalaIper, capitan Vujević e compagni se la vedranno con i padroni di casa del Vero Volley per la terz’ultima di regular season. Giovedì alla seduta tecnica pomeridiana ha assistito come spettatore interessato il commissario tecnico della nazionale maschile italiana, Mauro Berruto.
Potenzialità e qualità «Quello attuale – spiegaBerruto – è un momento molto importante per Perugia, che arriva dopo la bella avventura in Champions e con in vista i prossimi playoff. Questa è una squadra dalle grandissime potenzialità e qualità che, come le altre squadre ambiziose della Superlega, sta programmando in modo mirato la fase clou della stagione che sta per arrivare. Come ho detto – continua Berruto – spesso in questo mio giro per le società, è un piacere poter constatare come il nostro campionato si confermi sempre capace di esprimere grandissima qualità nei momenti più importanti della stagione».
Gli ‘azzurrabili’ Berruto ha quindi parlato dei ‘Block Devils’ in relazione alla nazionale: «Ce ne sono tanti interessanti in questa squadra che sono stati nel gruppo e che potrebbero esserci. Penso ad esempio a tutto il reparto centrale ed a Giovi, giocatore al quale mi lega anche stima ed affetto personale. Senza dimenticare Maruotti, Fanuli ed un ragazzo come Paolucci che dico sempre avrebbe meritato di più e che, se avessi potuto per tempi tecnici di convocazione, avrei chiamato anche l’anno scorso».
L’elogio Il ct della nazionale si è soffermato con il tecnico dei bianconeri Nikola GrbićÈ stato un incontro molto piacevole, lui ha tutte le qualità che servono per avere un grande futuro. Spero – scherza ancora Berruto – soprattutto con Perugia, ovviamente. Qui c’è un’ottima società, c’è un palazzetto importante, c’è una cultura pallavolistica consolidata. Questo territorio è un piccolo scrigno della pallavolo maschile»,
Un match fondamentale Bianconeri concentrati sulla sfida con il Monza: «Dopo le sconfitte con Bełchatów e Treia, vogliamo assolutamente – commenta Rocco Barone – tornare alla vittoria. Monza è un avversario sicuramente non semplice, gioca bene a pallavolo e tutti ci ricordiamo la gara d’andata nella quale ci hanno messo molto in difficoltà. Però ci servono questi tre punti anche per agguantare il quarto posto ed arrivare al meglio ai playoff. Fisicamente stiamo bene. Questa settimana, non avendo avuto impegni infrasettimanali, ci siamo potuti allenare con più costanza ed intensità, gestendo meglio le energie. Sotto l’aspetto morale è chiaro che non siamo al top, le ultime due sconfitte subite pesano. Però questo è il passato, il presente è Monza e vogliamo vincere, unica strada – conclude Barone – possibile per ritrovare tranquillità e consapevolezza in vista del finale di stagione».