WikiLoves Monuments Umbria, i vincitori

Terza edizione regionale, vince Nicola Cerroni con uno scatto a palazzo Ducale di Gubbio. Poi Donati (Spoleto) e Severino (Terni)

Condividi questo articolo su

È Nicola Cerroni, con un’immagine di palazzo Ducale a Gubbio, il vincitore della III° edizione di ‘Wiki Loves Monuments’ Umbria, riferito – il premio è suddiviso per regioni – al più grande concorso fotografico al mondo (è nel Guinness dei primati) organizzato dai volontari wikimediani. Sul podio ci sono anche Spoleto e Terni grazie agli scatti di Caterina Donati e Nicola Severino.

Il concorso

Palazzo Spada (foto Nicola Severino)

L’obiettivo del contest – promossa da Wikimedia Italia – è la promozione della conoscenza libera dei beni culturali sul territorio. Per quel che concerne l’Umbria hanno partecipato oltre 1300 immagini su oltre 290 mila caricate: la premiazione è previta – insieme alla Toscana – sabato 1° dicembre a palazzo degli Anziani di Pistoia. A valutare le foto una giuria mista di wikimediani ed esperti del mondo del giornalismo/comunicazione: Camelia Boban, Luca Landucci, Alessandro Marchetti, Manuela Musco, Daviode Pedalà e Bruno Gambacorta, giornalista di Tg2 Eat Parade, Sonia Montegioive, attivista per il software libero e giornalista, Remo Gasperinetti, giornalista de Il Messaggero. Il podio regionale è composto da Cerroni, Donati e Severino: hanno partecipato scattando foto a palazzo Ducale, il sarcofago del Buon Pastore e palazzo Spada.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli