Catania-Ternana 2-0, Sicilia ancora fatale

L’ex Maniero e Castro condannano i rossoverdi. Stop alla striscia positiva delle ‘Fere’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sicilia ancora fatale alla Ternana. I rossoverdi escono battuti 2-0 dal ‘Massimino’ di Catania e interrompono così la striscia positiva di risultati, trovando la prima sconfitta dopo oltre un mese: gli etnei si impongono grazie alle marcature dell’ex Maniero e Castro. Sabato sera il rientro in città e poi testa al Frosinone, ospite al ‘Liberati’ martedì nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Per riprendere da subito la corsa salvezza.

Lo striscione dei tifosi ternani al ‘Massimino’

Lo striscione dei tifosi ternani al ‘Massimino’

Janse centrale L’olandese vince il ballottaggio con Vitale per ricoprire l’ultimo posto disponibile – Valjent il leader del pacchetto arretrato – nel terzetto centrale, mentre ai lati ci sono Dianda e l’esterno stabiese. In mediana, dopo quasi due mesi due assenza, rientra Mirko Eramo: il centrocampista pugliese affianca Viola e Gavazzi. Davanti nessun turnover, con Ceravolo e Avenatti confermati.

In ricordo di Smeralda Striscione esposto dai tifosi delle ‘Fere’ in ricordo di Smeralda Camiolo, la bambina catanese di quattro anni – in coma dalla nascita e in cura con il ‘Metodo Stamina’ – deceduta in settimana. Osservato un minuto di silenzio prima dell’avvio del match.

Buona difesa e atteggiamento La Ternana è tutt’altro che intimorita in avvio di match, dimostrando nervi saldi e buona personalità nell’impostazione di gioco. Lo scudo difensivo delle ‘Fere’ è inoltre, come nell’ultimo mese, efficace: di Rinaudo dalla distanza l’unico tiro nello specchio della porta difesa da Brignoli. Tra i rossoverdi ci prova senza fortuna Ceravolo, mentre nel reparto arretrato Janse – al di là di qualche errore tecnico in appoggio – parte bene. Inutili le proteste etnee su un contatto in area tra l’olandese e Maniero poco prima della mezz’ora.

Le occasioni Nel giro di un minuto, tra il 37’ e il 38’, arrivano le migliori chance da gol. A spaventare Brignoli – azione di contropiede dopo una palla persa da Eramo a centrocampo – è Calaiò: l’attaccante etneo salta l’estremo difensore rossoverde, ma si vede respingere il tiro in diagonale da Valjent a pochi metri dalla linea di porta. Ribaltamento di fronte ed è la Ternana a sfiorare il colpo grosso su un colpo di testa – assist di Ceravolo – di Avenatti: la palla esce di poco a lato del palo.

Primo gol subito dopo 486 minuti per Brignoli

Primo gol subito dopo 486 minuti per Brignoli

Prodezza Maniero A sbloccare il match a una manciata di secondi dal termine di frazione ci pensa l’ex Riccardo Maniero. L’attaccante dei siciliani, su un cross di Rosina dalla corsia sinistra, anticipa Valjent in allungo e, con un destro al volo sul secondo palo, batte Brignoli: primo gol incassato dal portiere delle ‘Fere’ dopo 486 minuti di gioco. In precedenza i rossoverdi si erano resi pericolosi con una punizione dai 17 metri di Viola, di poco alta sopra la traversa.

Catania di ripartenza I siciliani lasciano il pallino del gioco nelle mani dei rossoverdi nella ripresa, cercando di ribaltare il fronte del gioco rapidamente e mettere così in difficoltà la retroguardia delle ‘Fere’. A tirare però è la Ternana: bella la combinazione Viola-Vitale, Gillet non si fa sorprendere dal mancino in diagonale dello stabiese, quindi Gavazzi calcia alto dal limite dell’area. La squadra di Tesser si allunga nella zona centrale del campo, concedendo ampi spazi alle ripartenze rossoazzurre: in una di queste dubbio tackle di Dianda in area su Calaiò, Ghersini lascia proseguire. Il tecnico veneto decide quindi di far entrare Palumbo e Crecco, gli lasciano il posto Eramo e Dianda: è 4-3-1-2, con Gavazzi dietro le punte.

Colpo del k.o. Nel Catania intanto entra Castro e l’argentino, dopo aver severamente – deviazione di Valjent nella circostanza – impegnato Brignoli, chiude la partita: splendido lancio di trenta metri di Calaiò in campo aperto per il compagno di squadra che, solo davanti all’estremo difensore delle ‘Fere’, infila in rete con un beffardo ‘scavetto’. Nel finale tanti gialli – tra cui Falletti, salterà il Frosinone -, contrasti e confusione: la Ternana, più che sterile in avanti, non crea nulla oltre a due tiri fuori misura di Palumbo e il match finisce senza patemi per i rossoazzurri.

 

Il tabellino

Catania (4-3-1-2): Gillet; Del Prete (89′ Sauro), Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta; Escalante, Rinaudo, Coppola (84′ Odjer); Rosina; Calaiò (C), Maniero (64′ Castro). A disposizione: Terracciano, Capuano, Parisi, Chrapek, Martinho, Rossetti. Allenatore: Dario Marcolin.

Ternana (5-3-2): Brignoli; Dianda (66′ Crecco), Janse, Valjent, Fazio (C), Vitale; Gavazzi, Viola (77′ Falletti), Eramo (55′ Palumbo); Avenatti, Ceravolo. A disposizione: Sala, Gagliardini, Russo, Bojinov, Milinković, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Davide Ghersini di Genova (assistenti: Borzomì e Soricaro; quarto ufficiale: Abisso di Palermo; osservatore: Arena di Palermo).

Marcatori: 45′ Maniero, 76′ Castro (C);

Ammoniti: 40′ Maniero, 87′ Del Prete (C); 85′ Vitale, 88′ Palumbo (T).

Calci d’angolo: 2-4.

Recupero: 0; 5.

Spettatori: 15.781 (10.270 abbonati).

 

La classifica

2

 

 

 

 

 

 

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match dopo una conclusione fuori misura di Palumbo.

90+1′ Falletti, bloccato in contropiede Odjer, prende il giallo: era diffidato, salterà la sfida al Frosinone.

90+1‘ Conclusione di Palumbo deviata in calcio d’angolo.

88′ Giallo anche per Palumbo nei rossoverdi.

85′ Ammonito Vitale per un tackle in ritardo su Rosina.

77′ Ultimo cambio Ternana: fuori Viola, entra Falletti.

76′ GOL! Assist – stop e girata improvvisa – con lancio di 30 metri di Calaiò in campo aperto per Castro che, solo davanti a Brignoli, beffa il portiere rossoverde con uno ‘scavetto’: è raddoppio Catania.

68′ Grande risposta di Brignoli, d’istinto, sulla conclusione di Castro deviata sotto porta da Valjent.

66′ Dianda esce, Tesser opta per l’ingresso di Crecco.

65′ Gavazzi colpisce male la sfera da ottima posizione sugli sviluppi di un’azione dalla sinistra: palla alta.

59′ Gavazzi, assistito da Ceravolo – incertezza di Gillet in uscita -, perde troppo tempo in area di rigore e non trova più lo spazio per calciare. Sugli sviluppi Avenatti non riesce a colpire di testa sul cross del numero 7 rossoverde.

59′ Dianda, in tackle, ferma Calaiò dopo un dribbling in area: per l’arbitro tutto regolare, protestano i siciliani.

55′ Primo cambio Ternana: entra Palumbo, gli lascia il posto Eramo.

54′ Gavazzi, servito da Eramo, prova di potenza dal limite dell’area: palla alta.

50′ Lungo lancio in diagonale di Viola per Vitale, avanzato fino all’interno dell’area di rigore etnea: il mancino al volo dell’esterno stabiese è preda di Gillet. Buon tentativo rossoverde.

46′ Palla alle ‘Fere’. Si riparte con le stesse formazioni.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo senza recupero.

45′ GOL! L’ex Maniero,. su un pregevol servizio dalla sinistra di Rosina, anticipa Valjent e al volo batte Brignoli con una conclusione sul secondo palo.

43′ Punizione di Viola da ottima posizione, centrale e a poco meno di 20 metri dalla porta: la parabola è insidiosa, ma termina alta sopra la traversa.

41′ Gavazzi prova il destro dalla lunga distanza senza successo.

39′ Cross di Mazzotta e ‘terzo tempo’ di Calaiò in area: tentativo impreciso, la sfera esce sul fondo.

37‘ Capovolgimento di fronte e chance Avenatti: buona l’assistenza di Ceravolo, l’uruguaiano anticipa l’avversario al centro dell’area e stacca di testa. La palla esce di poco alla sinistra di Gillet.

37′ Calaiò, sugli sviluppi – scivolone di Eramo a centrocampo – di un contropiede rossoazzurro, salta Brignoli in velocità: l’attaccante tuttavia si allarga troppo e non riesce a segnare in diagonale con il sinistro. Salva Valjent a pochi passi dalla linea di porta.

32‘ Retropassaggio di Eramo per Viola e mancino dai 16 metri del numero 10 rossoverde: tiro deviato in calcio d’angolo.

26‘ Proteste Catania per una trattenuta di Janse – in area – su Maniero. Ghersini lascia proseguire.

17′ Ottimo l’avvio di Janse da difensore centrale. L’olandese molto bene nelle letture di gioco sull’attacco etneo.

13′ Buona trama rossoverde sul lato sinistro ma Ceravolo, una volta ricevuta la sfera in area, si allunga la sfera. Riparte il Catania.

11‘ Punizione di Viola dai trenta metri: il suo cross finisce, innocuo, tra le braccia di Gillet.

5′ Primo intervento per Brignoli: il portiere rossoverde, con il pugno, devia la conclusione di Rinaudo dalla distanza. Palla in corner.

3′ Tentativo rossoverde con Ceravolo: il suo destro termina sul fondo.

1′ Calcio d’inizio per il Catania

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli