Elettrocarbonium: parlano i lavoratori

Terni, dopo il moltiplicarsi delle voci intorno al futuro dello stabilimento di Narni, escono allo scoperto per chiedere che si faccia chiarezza

Condividi questo articolo su

Operai Elettrocarbonium, blocco ferrovia Narni 6 - 9 marzo 2016 (2)di un gruppo di lavoratori ex Sgl Carbon

Esprimiamo forte preoccupazione per la situazione di stallo della vicenda legata ai tentativi di re-industrializzazione del sito, nonostante la presenza di manifestazioni di interesse che sono giunte sia al Mise sia al liquidatore della società.

Apprendiamo dalla stampa della proposta di acquisizione del sito ex Sgl carbon di Narni da parte della società inglese Ukcg, la quale dichiara la volontà di continuare a produrre elettrodi di grafite in Italia.

Questa fa seguito alla dichiarazione del liquidatore della Sgl Carbon di una proposta già nelle sue mani di cui nessuno sa ancora niente.

I lavoratori in attesa

I lavoratori in attesa

Assistiamo, altresì, ad un carteggio a mezzo stampa fra i legali di Ukcg e lo stesso liquidatore Sgl, in merito alla inclusione o meno della proposta degli inglesi fra quelle da analizzare e verificare; se il mercato offre una proposta di rilancio della fabbrica questa non può essere trattata negativamente solo sulla base di eventuali dubbi e sospetti. Al contrario, merita invece di essere valutata.

In data 21 luglio apprendiamo, sempre dai giornali, che sembra esserci una ulteriore manifestazione di interesse, o forse due; ci sembra di capire che a questo punto ci sia solo l’imbarazzo della scelta.

La paura e la tensione

La paura e la tensione

Ci domandiamo: quale sarà il metro di misura che il liquidatore vuole davvero usare? Quali sono le reali intenzioni della Sgl Carbon per il futuro del sito e del territorio?

Noi crediamo che non ci sia più tempo per tattiche attendiste o, peggio, opportunistiche: ci sono lavoratori già privi di qualunque protezione sociale e molti altri le perderanno a fine anno.

Basta con le ambiguità che incidono sulle difficoltà economiche di tante famiglie (tra lavoratori diretti, servizi ed indotto) e si ritorni velocemente ad una regia istituzionale che valuti le proposte!

I sindacalisti

I sindacalisti

Ricordiamo anche alle istituzioni, ad ogni livello ed articolazione, che la strategicità della produzione del sito narnese è stata condivisa da tutti e che, attraverso molte forze politiche, sono state prodotte interrogazioni e mozioni in parlamento a sostegno di questa tesi.

A nostro avviso, oggi è il momento di fare sintesi e di abbandonare i distinguo: l’obbiettivo deve tornare ad essere comune. Rivolgiamo questo nostro appello a tutti coloro che hanno a cuore il nostro destino!

In attesa di sgomberare il campo dagli ostacoli citati, c’è modo di avviare un percorso di verifica seria delle intenzioni dei proponenti, senza alcun pregiudizio, se davvero si vuole privilegiare una soluzione che garantisca innanzitutto la
rioccupazione ed il futuro di un sito di eccellenza del nostro panorama manifatturiero e dei suoi lavoratori?

Un'assemblea

Un’assemblea

Questo perché già negli innumerevoli incontri, il Mise aveva riconosciuto, a premessa di ogni possibile trattativa, l’eccellenza e la strategicità del sito narnese nella produzione di elettrodi di grafite e tale, a nostro parere, deve rimanere la prospettiva negoziale che si deve tenere prioritariamente aperta.

Ci si deve tenere lontani, invece, da chi vuol tentare di approfittare di una situazione di difficoltà per operazioni opportunistiche mirate solo a far perdere tempo, depauperando una risorsa, e delle professionalità, sempre più rare.
Pertanto, auspichiamo che i soggetti istituzionali prendano decisamente in mano la situazione e vaglino con celerità e grande attenzione lo stato delle cose, nell’interesse di un bene pubblico (la ripresa della produzione, la rioccupazione lavorativa ed il recupero di una importante eccellenza produttiva) e contro gli interessi privati costituiti da soggetti speculativi privi di interessi industriali, soggetti privi di requisiti tecnico-patrimoniali o, peggio ancora, autentici predatori privi di scrupoli.

Lo stabilimento di Narni

Lo stabilimento di Narni

I lavoratori della ex-Sgl Carbon hanno scommesso, a scapito di migliori condizioni economiche individuali in fase di licenziamento, sulla rioccupazione ed il rilancio del sito di Narni convinti della bontà delle competenze personali e delle capacità di stare sul mercato degli elettrodi di grafite.

Per questo motivo chiediamo al Ministero dello Sviluppo Economico di ricondurre la vicenda in seno alle strategie da tempo condivise tra le istituzioni; alla presidente della Regione dell’Umbria ed al sindaco di Narni ed alle organizzazioni sindacali di categoria, di aiutarci ad ottenere questo obbiettivo, richiamando anche la liquidazione alle proprie responsabilità ed obblighi nei confronti di un territorio e di una comunità.

Noi non vogliamo assistenza ma lavoro e dignità: ogni altra soluzione ed ogni attore che non si schiera a favore di questa ipotesi non ci vedrà al suo fianco!

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli