Il Giubileo a Terni: «’Porta’ è un simbolo»

Il vescovo Piemontese: «Gesto molto spirituale». L’assessore Tedeschi: «Piazza Duomo diventerà pedonale»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Anche la comunità diocesana di Terni, Narni e Amelia si appresta a vivere il 65esimo Giubileo straordinario della misericordia. Diversi saranno gli eventi giubilari diocesani offerti ai fedeli – dal 13 dicembre 2015 al 13 novembre 2016 – e che coinvolgeranno alcune delle principali attività pastorali: i giovani, le famiglie, le opere caritative e di misericordia, operatori sanitari, aggregazioni laicali, clero e vita consacrata. Inoltre, tre eventi giubilari particolari riguarderanno il mondo del carcere, l’ospedale, le istituzioni civili e militari. A livello regionale la diocesi parteciperà al pellegrinaggio a Roma, promosso dalla Conferenza episcopale umbra, con udienza del Santo Padre il primo ottobre.

Ufficio Beni Culturali

La ‘Porta Santa’ in Duomo

Il Giubileo della misericordia in diocesi avrà inizio domenica 13 dicembre con l’apertura della Porta della misericordia della cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni, unica chiesa giubilare diocesana meta del pellegrinaggio, luogo dell’annuncio della misericordia. La cerimonia dell’apertura sarà caratterizzata da due momenti: il primo con il ritrovo dei pellegrini alle 17 nella chiesa di San Pietro a Terni per la liturgia introduttiva, cui seguirà la processione lungo corso Vecchio, piazza della Repubblica, piazza Europa, via Roma, via dell’Arringo fino a piazza Duomo, dove alle 17.30 il vescovo Piemontese aprirà la porta della misericordia nella cattedrale e presiederà la concelebrazione eucaristica con i sacerdoti della diocesi.

Il carcere e i malati Il giorno seguente un altro momento giubilare importante con la visita al carcere di vocabolo Sabbione e l’apertura della porta della misericordia per i detenuti, secondo le intenzioni di Papa Francesco. Anche per i malati ricoverati all’ospedale di Terni, l’11 febbraio sarà celebrato il Giubileo della misericordia con l’apertura della Porta Santa nell cappella dell’ospedale.

LE PAROLE DI MONSIGNOR GIUSEPPE PIEMONTESE – IL VIDEO

Gesto spirituale «Inizia un anno di gioia e di consolazione – ha ricordato il vescovo – donato a ogni cristiano e proposto a ogni uomo di buona volontà. Un anno per far pace con Dio, con se stessi e con il prossimo. Questo anno Santo della misericordia giunge opportuno per educarci alla compassione, all’umanità, per farci sperimentare il perdono, l’amnistia e la misericordia di Dio e dei nostri fratelli. Varcare la Porta Santa non è tanto un gesto fisico, ma profondamente spirituale. Celebreremo il Giubileo insieme alla nostra famiglia, parrocchia, diocesi, città, varcando la Porta Santa della nostra cattedrale di Terni per esprimere l’eucarestia».

IMG_5983

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti Il Giubileo offrirà un programma da vivere in Diocesi, come i pellegrinaggi alla cattedrale di Terni per le sette foranie della diocesi nei mesi di aprile e maggio, con le stesse modalità di quello dell’apertura del Giubileo. In programma anche il Giubileo dei malati e degli operatori del volontariato, della vita consacrata, delle famiglie, dei comunicandi, cresimandi e ministranti, dei lavoratori, delle istituzioni politiche e militari. In questo anno giubilare la diocesi organizza un gruppo di volontari che possano svolgere il servizio di accoglienza e accompagnamento dei pellegrini nei luoghi del pellegrinaggio giubilare diocesano in particolare nella cattedrale di Terni dove sarà aperta la Porta della misericordia diocesana. E’ possibile dare la propria disponibilità scaricando una scheda sul sito della diocesi e riconsegnarla alla segreteria organizzativa in piazza Duomo.

Piazza Duomo pedonale Da parte dell’amministrazione comunale, per quanto riguarda l’anno giubilare, «ci sarà molta attenzione sul fronte del decoro urbano – è intervenuta l’assessore Daniela Tedeschi -, in particolar modo per le zone interessate, come ad esempio piazza Duomo. In queste ore stiamo, infatti, lavorando al provvedimento per far diventare piazza Duomo pedonale, come previsto dal piano del traffico. Tutto questo, ovviamente, prima di domenica 13».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli