Ternana-Amc98 8-0: goleada e ‘avvisi’

Le ‘Fere’ vincono con un poker per tempo. Ma Panucci va in tackle: «Poca disponibilità da qualcuno. Voglio Gatto». In arrivo La Gumina

Condividi questo articolo su

di S.F.

I tifosi della Est-Viciani a Roccaporena

I tifosi della Est-Viciani a Roccaporena

Primo test amichevole e giù duro, subito. Christian Panucci mette subito le cose in chiaro e nel post match con l’Amc98 – protagonisti giocatori di Casteltodino, Montecastrilli e Acquasparta guidati dal tecnico ‘ad interim’ Giacomo Dominici, causa assenza di Luca Posanzini – entra in tackle sui rossoverdi protagonisti nel primo tempo: «Poca disponibilità da qualcuno. Devono capire qual è la musica qui. Spero dipenda dal carico di lavoro». A Roccaporena finisce in goleada: 8-0 con reti di Russini, Avenatti, Battista, Taurino, Sernicola, Surraco e Salvemini. Buona impressione dai neo acquisti, Petriccione su tutti. Per l’allenatore ligure in arrivo un nuovo rinforzo: Antonino La Gumina, punta classe ’96 del Palermo autore di 48 gol in 44 partite nella formazione – ultimo biennio, per lui anche ‘Golden boy’ vinto alla Viareggio Cup grazie alle nove reti segnate – ‘Primavera’ rosanero nell’ultimo biennio. ‘Appello’ del savonese a Larini per l’arrivo di Leonardo Gatto, su cui nelle ultime ore si è inserito con decisione l’ultima squadra nella quale ha militato, la Salernitana.

L’INTERVISTA A CHRISTIAN PANUCCI – IL VIDEO

ternana amc98 roccaporena_1667 Panucci SernicolaPoco più di 200 i tifosi accorsi a Roccaporena per osservare il debutto di Panucci sulla guida delle ‘Fere’. Modulo ‘ibrido’ alla Breda: 4-2-3-1 per gran parte del match, con qualche passaggio qua e là al 4-3-3. Quattro reti per tempo: nel primo sblocca Russini – il più richiamato da Panucci per via dei mancati allunghi del 20enne napoletano in profondità -, quindi la doppietta di Avenatti e la rete di Battista. In evidenza Falletti: l’uruguaiano ha servito tre assist ai compagni di squadre e dispensato buone giocate, seppur la reattività dei bei tempi sia ancora tutta da trovare. Doppie sedute e urla del savonese aiuteranno. Impatto positivo per Cason al centro della difesa accanto a Valjent e soprattutto per Petriccione, che ha mostrato buoni spunti e letture di gioco giocando da mediano – Panucci ha scambiato le posizioni dopo pochi minuti – vicino a Palumbo. A Roccaporena debutto anche per il ‘video analyst’ che segue Panucci, il senese Alarico Rossi.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Fabrizio Larini a colloquio con Panucci al termine del match

Fabrizio Larini a colloquio con Panucci al termine del match

Il poker della ripresa è invece firmato da Sernicola – splendido mancino dai venti metri -, Taurino (assolo personale e pallonetto preciso), Surraco e Salvemini, con l’ex Messina impiegato da unica punta nel 4-2-3-1: apparsi in stato di forma migliore rispetto ai compagni l’uruguaiano, molto attivo nel chiamare palla e cercare l’uno contro uno sulla fascia destra, e il 19enne di Civita Castellana, aiutato dallo stage effettuato con l’Under’ 19. Non hanno partecipato alla sfida Mazzoni, Masi (in odore di cessione, Spezia e Ascoli premono), Lo Porto (in palestra), Zampa e Dugandžić: tutti – unica eccezione il terzino classe ’96 – sono comunque scesi in campo in precedenza per un breve lavoro atletico. Unico a giocare l’intero match l’esterno sinistro Flavioni.

GUARDA LE INTERVISTE A SURRACO, PETRICCIONE E CASON

Juan Surraco: gol nella ripresa

Juan Surraco: gol nella ripresa

Christian Panucci Senza troppo giri di parole il ligure ha spiegato che «nel primo tempo ho visto poca disponibilità da parte di qualcuno, mentre nel secondo tempo hanno fatto girare la palla, hanno giocato con qualità e velocità e sono soddisfatto. Ma qualcuno deve capire la musica quale sia. Piano piano li conoscerò e loro conosceranno me». Infine il tecnico rossoverde ha ricordato che «la squadra va rinforzata in tempi brevi perché siamo ancora pochi. Spero che arrivi Leonardo Davide Gatto, è stata una mia richiesta». E intanto è in arrivo La Gumina che, dopo aver segnato in amichevole con i rosanero nel ritiro austriaco di Bad Kleinkirchheim, è pronto a raggiungere in prestito il gruppo rossoverde. Per lui anche quattro presenze nella massima serie italiana.

Vendita libera Da lunedì – si proseguirà fino al 25 agosto – si entra nella fase di vendita libera per gli abbonamenti. Si è conclusa venerdì invece quella con diritto di prelazione: dal 4 al 15 sottoscritti 642 abbonamenti.

Buone impressioni da Jacopo Petriccione

Buone impressioni da Jacopo Petriccione

Prossima amichevole rossoverde fissata per giovedì a Roccaporena contro il Cascia. Test più probante invece domenica sera al ‘Barbetti’ di Gubbio contro la formazione di Magi: si gioca per il 23° ‘Memorial Mario Mancini’.

 

TERNANA 1°T (4-2-3-1): Sala; Zanon, Cason, Valjent, Flavioni; Palumbo, Petriccione; Battista, Falletti, Russini, Avenatti. Allenatore: Christian Panucci.

TERNANA 2°T (4-2-3-1): Gava; Sernicola, Cason (60′ Valjent), Meccariello, Flavioni; Coppola, Tascone; Surraco, Taurino, Furlan; Salvemini. NE: Mazzoni, Lo Porto, Masi, Zampa, Dugandžić.

AMC98 (4-4-2): Squadroni; Scappiti, Bernacchia, Guiducci, Grassi; Paragnani, Nobili, Luzi, Schiaroli; Rocchi, Raccogli. A disposizione: Petrucci, Tavoloni, Milioni, Carotti, Peperov, Di Nicola. Allenatore: Giacomo Dominici.

RETI:  10′ Russini, 21′ e 37′ Avenatti, 33′ Battista, 50′ Sernicola, 55′ Taurino, 76′ Surraco, 77′ Salvemini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli