Ternana-Pisa rinviata: «Decisione adeguata»

La Lega ha deciso di posticipare la sfida dopo le vicissitudini della società neroazzurra. Via Aleardi voleva la disputa. In rossoverde Luca Germoni e Matteo Contini

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il pericolo che il debutto in campionato della ‘Fere’ slittasse era concreto. E nel primo pomeriggio di venerdì è arrivata la risposta definitiva: Ternana-Pisa, prevista per sabato sera alle 20.30, è rinviata. Il nuovo caos scoppiato nel tardo pomeriggio di giovedì – fumata nera definitiva tra la Britaly Post ed Equitativa per la cessione del club – è stato ‘fatale’ per il regolare svolgimento dell’incontro. Le parole di Andrea Abodi, rilasciate in un’intervista a La Nazione, erano state chiare. Come quelle della società rossoverde: «Ci opponiamo fermamente all’ipotesi di rinvio». Tutto inutile, rossoverdi penalizzati con una decisione a sorpresa: la gara non è nel programma ufficiale inserito sul portale della LegaB. Nel frattempo altra accelerata sul mercato: l’esterno mancino Luca Germoni – al ‘Taddei’ nel pomeriggio di venerdì – e il centrale Matteo Contini nuovi colpi. E non è finita.

Il ‘Liberati’

Il ‘Liberati’

Pisa, niente finanziamento «Il tempo è scaduto da un po’: o ci ripensano – si legge nell’intervista – e accettano l’unica offerta che conosciamo per cedere il club. Oppure mi dicano entro oggi a mezzogiorno cosa intendono fare. Se vogliono vendere a qualcun altro lo facciano, se invece vogliono restare allora devono adempiere a tutti gli obblighi che il fatto di stare dentro la Lega impone. Lunedì partiranno – conclude Abodi – le prime rate dei contributi di Lega e saranno destinati a 21 società, per la ventiduesima, il Pisa, non autorizzo alcun finanziamento». C’erano tutti gli elementi per ipotizzare una vittoria a tavolino della Ternana, visto che i giocatori del Pisa avevano fatto sapere di non volersi presentare in Umbria. E via Aleardi, in tal senso, si era esposta. Nel regolamento sul rinvio delle partite si legge che la decisione può spettare, tra le varie casistiche, «all’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, alla Prefettura locale ogni qualvolta ritengano non sussistere le condizioni di sicurezza per l’incolumità pubblica o per altri motivi e al presidente di Lega (così come previsto dallo Statuto LNPB per circostanze particolari)».

Benito Carbone, debutto rinviato

Benito Carbone, debutto rinviato: ‘prima’ a Cittadella

Il comunicato Alle 15.20 è arrivata l’ufficialità: «Il presidente della Lega Nazionale Professionisti B in virtù di quanto disposto dall’art. 28.2 dello Statuto Lnpb; considerata la straordinarietà della situazione che tutt’ora riguarda la società A.C. PISA 1909 s.s.r.l.; considerata la diffida datata 24.08.2016 indirizzata alla società A.C. PISA 1909 s.s.r.l. da parte dei calciatori della medesima, richiamante i diritti sanciti dall’art.7.1. dell’Accordo Collettivo Figc/Lnpb/Aic in vigore; considerato l’approssimarsi della prima giornata del campionato, in programma perdomani, sabato 27 agosto 2016; d’intesa col presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio; d’intesa con i componenti il Consiglio della Lega Nazionale Professionisti B; sentita l’Associazione Italiana Calciatori; sentito l’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive; dispone il rinvio della gara Ternana-Pisa del campionato di Serie B ConTe.it s.s. 2016/2017, programmata per il giorno 27 agosto 2016, ad altra data che verrà fissata dalla Lega Nazionale Professionisti B. Sarà inviata alla Procura federale una relazione completa in riferimento ai fatti verificatisi». Pisa che, nonostante le problematiche esistenti da settimane, era scesa regolarmente nei match di ‘Tim Cup’ – passando il turno in entrambi i casi – contro Brescia e Salernitana.

LO STATUTO DELLA LNPB

La protesta dei tifosi del Pisa di fronte all'aeroporto

La protesta dei tifosi del Pisa di fronte all’aeroporto

«Reclami non ammessi» E andando a scorrere lo statuto fino all’articolo 28, punto 2, si legge che «non è ammesso reclamo da parte delle società sulla formazione dei calendari, nonché sulla data o sull’ora d’inizio delle gare. Le gare fissate in orario diurno devono comunque essere portate a termine con le luci artificiali qualora sopraggiungessero condizioni di insufficiente luminosità naturale. È, peraltro, in facoltà del Presidente disporre, sia d’ufficio sia a seguito di richiesta di uno o di entrambe le società interessate, la variazione di data, dell’ora dell’inizio e del campo delle singole gare». Giochi chiusi e scatto matto. Alquanto improbabile tuttavia che la Ternana non alzi la voce, ache considerando che l’incasso del match sarebbe stato devoluto – 100% – alle popolazione colpite dal sisma di Accumoli.

Andrea Abodi

Andrea Abodi

La spiegazione Abodi ha poi successivamente chiarito ulteriormente i motivi della decisione assunta: «Abbiamo atteso fino all’ultimo la definizione di un quadro che permettesse di risolvere la situazione, che da alcuni giorni non sta permettendo alla squadra di allenarsi e preparare l’esordio in campionato. Portando addirittura i giocatori l’altro ieri a produrre una diffida alla Società, incentrata sulla violazione dei basilari doveri contrattuali inseriti nell’Accordo Collettivo. Purtroppo le notizie negative giunte in mattinata ci hanno convinto, nostro malgrado, ad assumere una decisione difficile, che riteniamo però opportuna e motivata in relazione al contesto creatosi. Al di là dei legittimi diritti e doveri delle società la lega deve tutelare anche altri aspetti fondamentali, quali la salvaguardia dell’immagine del campionato ed il rispetto verso i tifosi e gli appassionati. Nonché il lavoro e l’operato delle forze dell’ordine, degli arbitri, dei media e tutti gli altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di un evento sportivo professionistico, quale é una gara ufficiale del nostro campionato. Muovere migliaia di persone e decine di professionisti per un evento che con ogni probabilità domani sera non si sarebbe svolto, non aveva senso. Tra l’altro, molti dei soggetti preposti alla sicurezza e al pronto intervento dell’evento sono destinati in questi giorni ad altre priorità sociali di quel territorio. Mobilitarli per una gara che non si sarebbe giocata, va contro il buonsenso. Tutto questo avrebbe causato quindi conseguenze ben maggiori di un rinvio. Mi sono confrontato più volte – conclude Abodi – con il presidente Tavecchio e con Damiano Tommasi, nonché con i consiglieri della Lnpb, che hanno tutti avallato la decisione, ritenendola congrua rispetto alla straordinarietà della situazione creatasi. La speranza é evidentemente quella che la stessa possa rientrare nel giro di pochi giorni per poter garantire la regolarità del calendario, a partire dalla seconda giornata”. La LNPB informa inoltre di avere anticipato in data odierna l’invio nei prossimi giorni di un fascicolo informativo alla Procura Federale, per la valutazione dell’operato tenuto in queste settimane dalla società AC Pisa 1909 per l’individuazione di potenziali responsabilità ed eventuali provvedimenti conseguenti. La salvaguardia dell’immagine del campionato non deve però coprire le responsabilità di chi, con il proprio operato, ha messo in una situazione così complessa e difficile la Lega e le proprie associate». Tra gli scenari futuri resta in piedi la possibile esclusione del Pisa, con turno di riposo per l’avversario di turno previsto dal calendario.

Il rimborso Da venerdì a giovedì 8 settembre incluso, sarà possibile recarsi presso le rivendite in cui si è acquistato il biglietto per assistere a Ternana-Pisa e richiederne il rimborso.

L'amministratore unico Simone Longarini

L’amministratore unico Simone Longarini

La posizione di via Aleardi: «Si deve giocare» Nella mattinata di venerdì era giunto il comunicato di via Aleardi sulla questione: «La Ternana Calcio in merito alle notizie riguardanti un ipotetico rinvio della gara prevista per domani contro il Pisa, si oppone fermamente a tale ipotesi perché illegittima ed in violazione dei superiori principi sulla regolarità del campionato che non permettono provvedimenti a salvaguardia di singole posizioni ma solo a tutela dell’interesse generale. Una trattativa per la cessione delle quote di una società non può e non deve rappresentare un fatto che metta in discussione la disputa di una gara secondo calendario. Il Pisa Calcio ha ottenuto la licenza nazionale per partecipare al campionato di Serie B con l’attuale proprietà che, evidentemente, per la Figc aveva tutti i requisiti per partecipare a tale torneo, nel quale tutte le partecipanti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. Tali insormontabili valori e principi non potranno certo essere disattesi in questa circostanza. La Ternana intende pertanto iniziare regolarmente il campionato anche a salvaguardia del lavoro di tutti i propri dipendenti che hanno lavorato duramente per la preparazione della prima giornata di campionato che intendiamo disputare nel giorno e nell’ora stabiliti dal calendario». Una posizione che, oltre il favore dei tifosi rossoverdi, sta trovando molti consensi anche tra i supporter neutrali.

Luca Germoni nella prima seduta rossoverde

Luca Germoni nella prima seduta rossoverde

Altro esterno Benito Carbone, che sabato non potrà debuttare sulla panchina delle ‘Fere’, accoglie l’esterno mancino classe ’97 Luca Germoni, proveniente dalla Lazio: la trattativa si era fermata a Ferragosto dopo l’accordo raggiunto tra le due proprietà e giovedì pomeriggio si è sbloccata. Il 18enne romano – tra una settimana ne compirà 19 – arriva con l’ormai consueta formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Il giocatore – fu compagno di squadra di Della Giovanna in nazionale ‘Under’ 18 di Vanoli – ha firmato venerdì. Concorrenza per Flavioni, Lo Porto e Di Noia.

Il centrale 36enne di Varese – a riportarlo è il portale gianlucadimarzio.com – segue le orme di Di Noia e Defendi: trasferimento dal Bari al rossoverde dopo le ultime due stagioni in terra pugliese. Per lui lunga esperienza nella massima categoria tra le fila di Atalanta, Siena, Napoli e Parma, oltre all’avventura spagnola nella primera división con il Real Saragozza.

Matteo Contini durante Ternana-Bari dello scorso ottobre

Matteo Contini durante Ternana-Bari dello scorso ottobre

Valoti e Ammari Nel mirino del tecnico calabrese c’è inoltre Mattia Valoti, 23enne mezz’ala – diverse presenze anche da trequartista – di proprietà Hellas Verona. Al momento, tuttavia, l’operazione non risulta del tutto definita: gli scaligeri hanno diversi giocatori in uscita in mediana e la trattativa, una volta delineata la situazione del centrocampo a disposizione di Fabio Pecchia, potrebbe prendere una piega concreta negli ultimi giorni di mercato. Ma c’è anche la problematica legata all’ampia rosa (con Germoni e Contini 30 i giocatori) rossoverde: tanti acquisti e poche cessioni dall’avvento di Carbone. Trattativa in corso anche per il 24enne algerino – centrocampista del Latina – Najib Ammari. Nell’ultima settimana più di qualcuno saluterà.

La seduta Alle 18 era prevista la presentazione di Di Noia e Piacenti. Tutto annullato dopo l’ufficializzazione e Ternana in campo al ‘Taddei’ per il penultimo allenamento settimanale con debutto in gruppo per Germoni. Out Della Giovanna e Dugandžić: sul croato si è registrato nelle ultime ore l’interessamento del Matera.

Rocca Rossoverde Uno dei club ufficiali della Ternana non ha perso tempo nel ‘condannare’ la scelta della Lega: «Assurda la decisione di rinviare la partita Ternana-Pisa. Ancora più assurda la motivazione di ‘circostanze straordinarie’. Non ci risulta, fortunatamente, che a Pisa ci siano state calamità naturali che abbiano ostacolato la preparazione dei giocatori del Pisa. Molto più semplicemente da mesi la società calcistica del Pisa ha problemi che poi si ripercuoteranno sulla regolarità del campionato. A noi le partite piace vincerle sul campo, nel rispetto degli avversari, ma le regole debbono essere uguali per tutti.Il Pisa domani sera si sarebbe dovuto presentare al ‘Liberati’, anche con la squadra ‘Primavera’, se non si fosse presentato ci sarebbe dovuta essere la sconfitta del Pisa a tavolino con i relativi punti di penalizzazione. Abbiamo sempre apprezzato il lavoro della lega di serie B ed in particolare del suo presidente Abodi, ma questa volta si è toppato alla grande».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli