Terni, che fine ha fatto Peter Greenaway?

Il regista gallese avrebbe dovuto girare alcune scene di ‘Walking to Paris’ in città. Ma dopo un annuncio rumoroso, è calato il silenzio

Condividi questo articolo su

Avevano addirittura lanciato, più di un anno fa, una campagna per il casting – «Si cercano uomini e donne tra i 18 e i 55 anni e bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni. Non sono graditi capelli tinti con colori innaturali, mèches e no ai tagli di capelli troppo moderni. È maggiormente ricercata corporatura asciutta e magra», recitava l’annuncio – annunciando l’imminente avvio delle riprese in quello che per qualcuno è ancora il Centro multimediale. Il regista gallese Peter Greenaway – che sta realizzando il film ‘Walking to Paris’ – era pure stato a Terni. Poi, il silenzio.

Ritratto di Constantin Brâncuși, di Edward Steichen, 1922

Ritratto di Constantin Brâncuși, di Edward Steichen, 1922

Il film La pellicola racconterà la vita dello scultore rumeno Constantin Brâncuși e, ha spiegato Greenaway «racconta di quando, a 26 anni, decise di andare a Parigi. Ma non avendo soldi percorse a piedi i 1i500 chilometri che separano Bucarest alla capitale francese».

La Tour Eiffel Una scena importante del film dovrebbe essere quella in cui Brâncuși, «che era un pastore poverissimo, ma con il sacro fuoco della passione per l’arte, non poteva che voler vivere a Parigi, dove arrivò il 21 luglio 1905», per celebrare il raggiungimento della meta, «colpì con un martello la Tour Eiffel».

Le scene Il film sarà diviso il quattro parti e viene girato «a pezzi, per rispettare le stagioni», ha rivelato a La Stampa Greenaway, raccontando di quelli relativi alla Svizzera e alla Basilicata. Di Terni e dell’Umbria, però, non ha parlato, anche se pare proprio che alcune riprese siano state realizzate anche a Carsulae. Ma magari sono solo fantasie.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli