Terni in un docufilm: ‘Io rifletto’ terza serie

Tornano i documentari sociali di Andrea Sbarretti il regista ternano che indaga i costumi e le speranze dei giovani

Condividi questo articolo su

Dopo ‘L’operaio’, il cortometraggio vincitore dell’Umbria film festival, e ‘Lontanto da tutti’ – in uscita il prossimo inverno – due film sulla vicenda Tk-Ast, tornano i documentari sociali di Andrea Sbarretti, con una nuova serie di ‘Io rifletto’, al Politeama Lucioli di Terni dal 18 al 24 giugno.

‘Io rifletto 3’ Il titolo «sta ad indicare la terza serie, ma allo stesso tempo sottolinea il fatto che il docufilm sia composto da tre storie», spiega Sbarretti. Tre storie che vedono come protagonisti alcuni giovanissimi, Sbarretti abbassa, così, l’età dei personaggi, «se nell’edizione precedente gli ‘attori’ erano trentenni, ora raccontiamo la vita dei ventenni». Come quella di Veronica Neri, cantante ternana «alla ricerca di un suo spazio, sapientemente guidata da suo padre Gianni, musicista di provata esperienza». Oppure Giovanna Vassalo ed Anais Consalvi di Viterbo, «legate a Terni dal fatto che hanno frequentato il corso di laurea in Scienze e tecnologie della produzione artistica di Maratta, ora chiuso». C’è anche il batterista Valerio Pompili Imnioka, «che fa parte del gruppo rock dei Reverse, insieme al chitarrista Michele Pasquantonio, improvvisano un concerto acustico nelle campagna di Montecastrilli, di fronte ad una ventina di persone».

Le musiche Ciò che contraddistingue questa serie sono le musiche, tutte realizzate da musicisti locali. «Troviamo quindi i Reverse – aggiunge Andrea Sbarretti – gruppo giovanissimo amante del rock duro, i ‘Cosmix smaks’ con Stefano Maria Crocelli e Tiziano Ribiscini. Poi ‘Xenos’, i ‘Lizardry’, i ‘Flow’. Una colonna sonora bellissima, che sembra composta da musicisti di fama internazionale. Musiche elettroniche, rock e voci di nostri concittadini che non hanno nulla da invidiare a gruppi più prestigiosi».

GLI EPISODI DELLA SERIE PRECEDENTE DI ‘IO RIFLETTO’

Andrea Sbarretti Il regista ternano, da sempre, indaga i costumi e le speranze dei giovani. Ha iniziato nel 2007 con la serie documentaristica ‘Spifferi Duemila30’, che ha visto la realizzazione di 20 documentari sociali; poi è arrivata la serie ‘Io rifletto’, con 16 documentari che costituiscono la memoria storica della città di Terni e che vanno ad affiancarsi ai film e cortometraggi realizzati dal più prolifico filmaker umbro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli