Turismo, Perugia sbarca su ‘ViaggiArt’

Il comune investe quasi 10 mila euro dal milione del Mibact per promuovere e valorizzare le sue bellezze sul sito dedicato dell’agenzia Ansa

Condividi questo articolo su

L.P.

Del milione di euro che il Mibact ha ‘donato’ a Perugia dopo aver perso il titolo di capitale europea della cultura per il 2019 si fa un gran discutere da tempo. Se l’opposizione, a colpi di interrogazioni, mette sotto torchio la giunta per capire dove sono finiti quei soldi e quanto di quel tesoretto è stato investito per la rievocazione storica ‘Perugia1416’, ecco che, prima o poi, vengono a galla gli investimenti fatti con quelle risorse. Così, una determina dirigenziale, mette nero su bianco quant’è la spesa che il Comune di Perugia sostiene per «la valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo e di monumenti della città». O, almeno, in parte.

Il portale dell'Ansa ViaggiArt

Il portale dell’Ansa ViaggiArt

Pubblicità All’interno del progetto ‘Un nuovo modo di fare cultura e turismo – interventi strategici e di sviluppo’ da implementare per il 2016, rientra anche la pubblicizzazione, all’esterno, dell’«ampio processo di rigenerazione urbana consistente nella messa a sistema e ottimizzazione di interventi di varia natura, da quelli di riqualificazione e rivitalizzazione fino a quelli di promozione e valorizzazione del territorio». Alcune azioni si sono concluse, altre sono in fase di perfezionamento e realizzazione nonché di progettazione esecutiva, altri ancora rientrano nel potenziamento e valorizzazione del sistema museale civico, oltre che la realizzazione di un museo multimediale diffuso che prenderà il nome di ‘Perugia.doc’.

Valorizzazione Così, rientrando «tra le priorità dell’amministrazione comunale la necessità di valorizzare la città, le sue ricchezze storico-artistiche, i suoi eventi, in modo da influire positivamente sul sistema culturale e turistico cittadino e conseguentemente sul sistema economico» e ravvisata pertanto la necessità di procedere ad una pubblicizzazione ad ampio raggio di quanto già realizzato e quanto ancora in essere delle attività inclusi nel dossier ‘Perugia capitale italiana della Cultura 2015’ ecco che dal bilancio circa 10 mila euro saranno destinati al progetto di comunicazione integrata dell’Ansa ‘ViaggiArt’.

La sezione dedicata a Perugia

La sezione dedicata a Perugia

‘Viaggiart’ è un’idea dell’agenzia di stampa italiana Ansa, costituito da una piattaforma web e un’app per dispositivi mobili. «Un grande portale sulle bellezze d’Italia che permette all’utente di conoscere e ammirare tutto il patrimonio artistico -culturale nazionale – si legge nella determina – e, allo stesso tempo, di essere informati sulle notizie di attualità. Il portale supporta il turista a pianificare il suo viaggio per mezzo di un motore di ricerca sul quale impostare le località da visitare, con informazioni complete, con testi e immagini, sui beni e sugli eventi culturali della destinazione prescelta, le news Ansa d’interesse culturale-turistico e una panoramica dei dintorni».

Il sito dell’Ansa Deve essere sembrata un’ottima occasione di pubblicità, quella offerta dall’Ansa, al comune di Perugia, perché fino al 31 dicembre 2016, alla modifica cifra di 8 mila euro più Iva, per un totale di 9.760 euro, sull’home page del portale dedicato al turismo dell’Ansa, sono stati inseriti tutti gli eventi in calendario, è stata dedicata un’ampia sezione con descrizioni, informazioni di utilità per i turisti come orari di apertura e contatti e multimediali, in più sarà garantita la produzione di un massimo di tre servizi multimediali dedicati alle meraviglie di Perugia e, «in via del tutto eccezionale, per il solo periodo fino a dicembre 2016, di un box dedicato alla città di Perugia e o all’evento, immagine, titolo e link ad un contenuto fornito dall’amministrazione oppure ad un sito esterno nella homepage del canale Ansa ViaggiArt».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli