Umbria green festival, Mogol sale in cattedra

Terni, la prima giornata conclusa con un emozionante concerto di Roberto Vecchioni. Il festival si svolge al parco della Passeggiata

Condividi questo articolo su

‘Terni: tra memoria e realtà’, con questo tema – protagonista la scrittrice Simonetta Neri – si apre (alle 16) il pomeriggio della seconda giornata dell’Umbria green festival in corso di svolgimento al parco della ‘Passeggiata’ di Terni. A seguire è prevista ‘Dalla musica di Mogol al cinema green: una nuova cultura per la sostenibilità’, una tavola rotonda alla quale parteciperanno – oltre allo stesso Mogol –  Marco Gisotti, divulgatore, direttore ‘Green Drop Award’, premio dedicato al cinema green; Carl Ludwig Schibel, sociologo, presidente Fiera delle Utopie Concrete.

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Vecchioni Bello, coinvolgente ed emozionante. Lo spettacolo inaugurale del ciclo inserito nell’Umbria green festival di Terni, questo è stato. Del resto non poteva che essere così: sul palco dell’anfiteatro Fausto c’erano pezzi importanti della storia della musica italiana. Ad accompagnare Roberto Vecchioni – che ha scelto una ‘scaletta’ composta da brani che parlavano della sua vita e della sua famiglia – gente del calibro di Lucio ‘Violino’ Fabbri e Roberto Gualdi (come dire, mezza Premiata Forneria Marconi) e il risultato non poteva che essere strepitoso.

L’INTERVISTA A ROBERTO VECCHIONI – IL VIDEO 

umbria-green-festival-0923-wa0022La location Venerdì mattina, invece, l’eco-villaggio dei giardini della ‘Passeggiata’ ha aperto i battenti e nel pomeriggio si è riempito di tanti ‘abitanti’, che hanno invaso lo spazio antistante all’ex chiesa del Carmine, guardando incuriositi tutte le specialità enogastronomiche che le ordinate casette di legno mettono in mostra. Intanto, all’interno dell’ ex luogo di culto sconsacrato, Luciano e Daniele Zepparelli, della società Techne (che opera nel settore delle energie rinnovabili) e organizzatori del festival, il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il procuratore generale della Repubblica, Fausto Cardella, e il vicepresidente della Regione, Fabio Paparelli, hanno presentato il festival.

umbria-green-festivalL’obiettivo Al festival parteciperanno le migliori strutture ricettive affiliate alla community di ‘Umbria green card’, i consorzi turistici, i cluster di agenzie di viaggio e le associazioni di imprese che operano per la promo-commercializzazione del turismo in Umbria. Il tema conduttore del festival è la sostenibilità come orizzonte di una nuova economia. L’obiettivo, infatti, sta nel coniugare la valorizzazione del patrimonio turistico e artigianale con la promozione di tutte le tematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla tutela del patrimonio.

Gli eventi La giornata di sabato prevede – oltre agli incontri, ai dibattiti ed ai laboratori dedicati al turismo, ma anche alla promozione di stili di vita ‘sostenibili – tanto spettacolo di qualità. Venerdì sera, come detto, sul palco di un anfiteatro Fausto letteralmente pieno come un uovo è salito Roberto Vecchioni. Sabato nella stessa location ci saranno Jacopo Fo – alle 21 – e Paolo Jannacci, alle 22,30. A chiudere il festival domenica, invece, saranno ‘I musici di Francesco Guccini’. L’appuntamento è alle 21, all’anfiteatro. Il programma completo è consultabile sul sito del festival.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli