Amelia, open day auto storiche: successo

Esposizioni ma anche formazione e dialogo con le giovani generazioni nell’evento motoristico organizzato domenica

Condividi questo articolo su

In occasione della ‘Giornata nazionale del veicolo storico’, domenica 23 settembre ad Amelia è stata presentata una nuova sinergia particolarmente attenta ai giovani. In campo il museo scuderia ‘Traguardo’ di Amelia del presidente Umbro Passone, il museo associazione ‘Piero Taruffi’ di Bagnoregio del presidente Flavio Verzaro, il Rotary di Amelia e Narni del presidente Sandro Liberatori e Stradesicure.it con il consigliere Francesco Falciola.

Storia e formazione

L’evento si è realizzato anche in un open day con ingresso gratuito ai musei citati e una rassegna di Fiat 500 e Maserati di ieri e di oggi. La novità è stata invece rappresentata dall’incontro che si è tenuto con i giovani, in coerenza con le linee guida ASI a livello nazionale, confermate dal convegno che lo scorso 20 settembre si è tenuto in Senato alla presenza della presidente Alberti Casellati e dei presidenti ASI e ACI, Speziali e Scicchi Damiani.

Patrimonio da tramandare

Primo obiettivo perseguito dagli organizzatori è quello di valorizzare il veicolo storico come strumento di diffusione dei valori della sicurezza stradale e come opportunità di lavoro per i giovani in un settore artigianale destinato diversamente a scomparire. I ragazzi hanno potuto conoscere il funzionamento del motore della vecchia Fiat 500 grazie ai meccanici, oggi ultrasettantenni, che alla loro stessa età avevano iniziato a lavorare in officina.

Mostra di qualità

Entusiasmo fra il folto pubblico dell’evento per le auto d’epoca messe in mostra – Ferrari, auto da corsa del campionato inglese Formula Ford e dell storica scuola Henry Morrogh che ha portato in Formula 1, negli anni ’70 e ’80, campioni come Cheever, De Cesaris, Larini, Stohr.

I relatori

I seminari sono stati curati dall’ingegner Fabrizio Granaroli (‘La 500 Fiat tra necessità della motorizzazione di massa di allora e opportunità di studio e lavoro oggi’), lo storico carrozziere Sandro Frittella, Fabio Di Pasquale (‘Verso la motorizzazione elettrica passando per la Mille Miglia) e Francesco Falciola (‘Il veicolo storico e sicurezza stradale: un’opportunità tra sicurezza passiva e sicurezza attiva’). Presenti, per il Comune di Amelia, gli assessori Avio Proietti Scorsoni e Federica Proietti in rappresentanza del sindaco Laura Pernazza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli