Ascoli – Ternana 2-1, non è aria di miracoli

Le Fere perdono il vitale scontro diretto tra clamorosi errori e occasioni perse. La serie C è più vicina: l’ex Monachello decisivO. Non basta Gasparetto. Paura per Piovaccari

Condividi questo articolo su

di S.F.

Adriano Montalto

Una valanga di errori in campo, il clamoroso abbaglio nella sostituzione Montalto-Repossi con sfuriata di De Canio nei confronti del team manager Miele, il gol sconfitta che arriva in superiorità numerica, la sciocca espulsione di Signori e la paura finale per Piovaccari. Tutto ciò che poteva andare storto – colpa dei rossoverdi – ci va e per la Ternana la serie C è più vicina: ad Ascoli, nel vitale scontro diretto tra ultime della classe, Defendi e compagni perdono  2-1 e dicono addio a gran parte delle residue speranze salvezza che erano rimaste. Il gol del momentaneo 1-1 di Gasparetto e un accenno di risveglio nella ripresa non basta. Vittoria marchigiana meritata. Non è aria di miracoli sportivi. Domenica al ‘Liberati’ c’è il Frosinone.

TIFOSA ROSSOVERDE CADE SUL BUS DURANTE IL VIAGGIO VERSO ASCOLI: RICOVERATA

Male Michele Rigione

Cambia la difesa Il tecnico lucano è costretto giocoforza a modificare due uomini nel pacchetto arretrato. Valjent e Gasparetto sostituiscono Vitiello e lo squalificato Signorini, mentre a centrocampista confermata la fiducia a Bordin – convocato in nazionale ‘under’ 20 da Federico Guidi per il doppio impegno con Repubblica Ceca a Přeštice e Svizzera ad Alessandria, in programma giovedì 22 e martedì 27 marzo – accanto a Defendi e Signori. Sul fronte offensivo ecco il trio composto da Tremolada, Finotto e Montalto. Nei marchigiani è l’ex rossoverde Monachello a guidare l’attacco, alle sue spalle giostra Clemenza. «Sono molto arrabbiato. La differenza – le parole di De Canio riportate in un tweet ufficiale di via della Bardesca – l’ha fatta l’ardore agonistico ed in partite come queste l’aspetto caratteriale è fondamentale, vitale».

Gasparetto nella gara d’andata (foto Mirimao)

Offside salva Ternana Si inizia e per la Ternana c’è subito una banale palla persa in mediana che fa scattare il contropiede ascolano. Signori si addormenta, Monachello guadagna un corner sugli sviluppi dell’azione e Padella, approfittando di un ottimo cross di Clemenza e di un’uscita di Sala da dimenticare, mettere comodamente in rete per l’1-0. E invece no, perché Abbattista annulla tutto per una posizione di fuorigioco – Gasparetto non si è alzato in tempo, era lui in marcatura – del centrale dei marchigiani. Match molto vivo fin dalle prime battute e al 7′ capita sulla testa di Montalto l’occasione per gelare il pubblico di casa: perfetto l’assist in corsa di Defendi – transizione in velocità – dal fondo per il siciliano che, senza pressione, sbaglia dall’altezza del penalty la finalizzazione. Dopo un brivido per un scontro – l’arbitro aveva già fermato il gioco, ma altro pasticcio – tra Gasparetto e Sala, ecco il secondo buono spunto di giornata per le ‘Fere’ con Finotto che, entrato in area, prova a servire Defendi nei sedici metri bianconeri: il tackle di Carpani è decisivo per evitare il tiro verso Agazzi.

Andrea Sala

Corner fatale Sul gioco aereo la Ternana mostra ancora le consuete difficoltà e al 20′ i bianconeri possono festeggiare: angolo dalla destra di Clemenza, sponda di Addae e Padella, appostato sotto misura a un metro da Sala, vince il corpo a corpo con Rigione e colpisce di testa. Nulla da fare per l’estremo difensore delle ‘Fere’, apparso tutt’altro che sicuro nella circostanza. L’undici di De Canio non trova la giusta reazione e l’Ascoli, senza correre rischi, mantiene il controllo – imprecisi i tentativi di Mogos e del centrocampista ghanese – del match grazie in special modo alla buona attuazione di Addae. La Ternana? Un po’ di possesso palla e zero conclusioni. Non va.

De Canio furioso con Miele (al centro) per il cambio Montalto-Repossi

Repossi per Montalto, furia De Canio con Miele Al 37′ arriva il primo cambio per la Ternana, ma qualcosa non funziona a dovere: dal campo esce un sorpreso Montalto – evidente che non doveva uscire lui, indiziati Tremolada e Signori – per far entrare Repossi (al debutto il classe ’96 ex Varese, gettato nella mischia nel match più decisivo dell’anno). Il tecnico lucano si infuria con il team manager Miele (lieve spinta, la gestualità del tecnico non lascia dubbi sullo stato d’animo) e si va avanti. In casa Ternana non ci si fa mancare niente; negli ultimi cinque minuti non accade pressoché nulla e si va alla pausa sul meritato vantaggio dei marchigiani.

Piovaccari in campo, Gasparetto goleador La ripresa inizia con l’ingresso di Piovaccari in luogo di Bordin. Ma soprattuto con il pareggio della Ternana con Gasparetto: schema da angolo tra Defendi e Tremolada, cross in area e rimpallo favorevole al centrale rossoverde che, a due metri dalla linea di porta, non ha difficoltà nel superare Agazzi. De Canio opta adesso per un 3-4-3 con Defendi e Favalli pronti a ripiegare per andare a formare una difesa a cinque, mentre le ali offensive sono Finotto e Repossi. Intanto appaiono in difficoltà atletica Signori e Finotto. La sfida è molto fisica e contesa in mediana, per i portieri c’è poco lavoro.

Andrea Repossi

Defendi in attacco, entra Ferretti. Rosso Mignanelli De Canio si gioca l’ultima possibilità di cambio a oltre venti minuti dal triplice fischio con l’inserimento di Ferretti – prende il posto di Defendi, che si alza sul versante d’attacco – al posto di Finotto. Una svolta a favore delle ‘Fere’ arriva grazie a un regalo di Mignanelli: al 72′ l’esterno bianconero decide di lanciare qualche parola di troppo nei confronti di uno dei guardalinee, conciliabolo con Abbattista e rosso diretto. Superiorità numerica per la Ternana.

Occasioni da un lato e dall’altra Il pari non serve a nessuno e l’Ascoli prova ad attaccare esponendosi alle ripartenze. A tredici minuti dal termine transizione Ternana con Piovaccari che serve Favalli in corsa sulla sinistra: bordata mancina del laterale rossoverde imprecisa, poi dall’altro lato è Clemenza – rasoterra col sinistro dai sedici metri – a mettere i brividi a Sala. Male Repossi.

Federico Piovaccari

Sciocchezza Rigione, Monachello fa 2-1. Caos finale A cinque minuti dal termine ecco un nuovo errore individuale che castiga i rossoverdi. Lores Varela ‘gira’ su Rigione in area e cade – astuto l’ex Pisa – in area dopo una lieve trattenuta di Rigione: Abbattista decreta il penalty che l’ex Monachello non sbaglia. Le cose peggiorano quando Signori – pestone a Cherubin – vede il rosso diretto al 90′ e Piovaccari, sugli sviluppi di uno scontro aereo con Agazzi, resta a terra per diversi minuti – cosciente, uscirà in barella – dopo essere caduto male. Tutto storto. La serie C si avvicina in maniera drastica.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ascoli (3-5-2): Agazzi; Padella, Mengoni (c), Cherubin; Mogos, Carpani (67′ Lores Varela), Addae, D’Urso, Mignanelli; Clemenza (88′ Castellano), Monachello (90′ Gigliotti). A disposizione: Venditti, Florio, Parlati, Pinto, De Feo, Baldini, Tassi, Ventola, Ganz. Allenatore: Serse Cosmi

Ternana U. (4-3-1-2): Sala; Valjent, Rigione, Gasparetto, Favalli; Defendi (c), Bordin (46′ Piovaccari), Signori; Tremolada; Finotto (68′ Ferretti), Montalto (37′ Repossi). A disposizione: Plizzari, Bleve, Zanon, Paolucci, Varone, Statella, Carretta, Albadoro. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (assistenti De Troia e Cangiano; quarto ufficiale Antonio Di Martino di Teramo).

Marcatori: 20′ Padella, 85′ r. Monachello (A); 48′ Gasparetto (TU)

Ammoniti: 24′ Padella (A); 37′ Favalli, 61′ Valjent, 74′ Tremolada, 78′ Piovaccari (TU)

Espulsi: 72′ Mignanelli (A) per offese al guardalinee e 90′ Signori (TU) per gioco scorretto

Calci d’angolo: 4-5

Recupero: 1; 4

Spettatori: 4.487 (abbonati 2.678)

 

Secondo tempo

90+7′ Termina il match.

90+4′ Gioco fermo per i soccorsi a Piovaccari.

90+2′ Nervosismo in campo dopo uno scontro tra Piovaccari e Agazzi: collare e uscita in barella per l’attaccante rossoverde.

90′ Espulso Signori per un duro intervento su Cherubin.

85′ GOL! L’ex Monachello non perdona dal dischetto.

83′ Rigore per l’Ascoli: Rigione si fa beffare da Lores Varela e Abbattista indica il penalty per una lieve trattenuta.

79′ Deviazione in area di Mengoni su una punizione di Clemenza: Sala blocca con sicurezza.

78‘ Nel taccuino di Abbattista ci finisce anche Piovaccari.

77′ Gran botta di Clemenza dai sedici metri: la sfera va vicino al palo e va sul fondo. Brivido per Sala.

76‘ Contropiede Ternana: passaggio di Piovaccari per Favalli che, in velocità, scocca il mancino di potenza in diagonale. Palla sul fondo.

74′ Giallo per Tremolada per un fallo su Clemenza.

72′ Ascoli in 10: espulso Mignanelli per aver mandato a quel paese il guardalinee.

70′ Mancino di potenza a firma Clemenza: la palla esce sopra la traversa.

68′ Fuori Finotto, al suo posto Ferretti.

63‘ Favalli anticipa Mogos in un duello aereo in area di rigore.

61′ Ammonito anche Valjent per un intervento scorretto su Clemenza.

53‘ Ternana ora più in partita e reattiva rispetto alla prima frazione.

48′ GOL! Pareggio della Ternana con Gasparetto su azione da corner: Defendi serve Tremolada, cross al centro e rimpallo a favore dell’ex Spal che, sottomisura, batte Agazzi.

46′ Nella Ternana c’è Piovaccari al posto di Bordin.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

40′ L’ingresso di Repossi non cambia molto il tema del match, anzi.

37‘ Sostituzione a sorpresa per De Canio: fuori Montalto, entra Repossi. Furioso il lucano con il team manager Emilio Miele, qualcosa non ha funzionato.

37‘ Giallo per Favalli a causa di una trattenuta.

35‘ Mignanelli avanza, si accentra e prova il destro dal limite dell’area: conclusione da dimenticare.

35′ La Ternana non riesce a concludere in porta, solo possesso palla.

29‘ Ci prova Mogos dopo un altro angolo battuto dall’Ascoli: il suo colpo di testa da fuori area è impreciso.

22′ Tentativo di Bordin dalla distanza, nulla di fatto.

20′ GOL! Ascoli avanti grazie a un corner: Padella, servito da una sponda di Addae, vince il corpo a corpo con Rigione a un metro da Sala e con la nuca infila il portiere rossoverde.

17′ Finotto entra in area e cerca di servire un compagno al centro dell’area: l’inserimento di Defendi viene fermato da Carpani in extremis.

13′ Scontro tra Gasparetto e Sala, ne approfitta Clemenza per prendere palla e infilare in rete. Tutto fermo però, fischiata una spinta in precedenza.

7′ Chance Ternana: contropiede per Defendi che, dal fondo, crossa in mezzo per Montalto. Il colpo di testa in corsa del siciliano, a porta sguarnita, termina fuori.

3′ Rete annullata all’Ascoli: Padella colpisce di testa sul cross di Clemenza dopo un’uscita a vuoto di Sala, ma viene segnalato un fuorigioco. Proteste bianconere.

2′ Signori si addormenta in mediana e concede un contropiede all’Ascoli: Gasparetto si rifugia in corner su Gasparetto.

1‘ Inizia l’Ascoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli