Autismo, evento a Terni con l’Angsa

Si tratta di un primo appuntamento di presentazione, poi ne seguiranno altri fino a settembre: si parla di parent e tutor traning

Condividi questo articolo su

Ha l’obiettivo di aiutare e supportare le famiglie con figli autistici del territorio ternano, affrontando tematiche riguardanti il percorso educativo di bambini, adolescenti e adulti affetti dalla sindrome dello spettro autistico. Si chiama ‘Cos’è l’autismo? Parent e tutor training’, è organizzato dall’Angsa Umbria e si svolgerà sabato mattina dalle 10 nella sala video conferenze della biblioteca comunale: un incontro di presentazione che, successivamente, sarà seguito da altri eventi fino a settembre.

Chi partecipa

Come detto ad organizzarlo è l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Umbria, sezione di Terni. L’evento è incluso inoltre nella rassegna dedicata alla Giornata internazionale per la consapevolezza sull’autismo (2 aprile): ci sarà un cartellone dedicato anche in Umbria con l’appoggio e il patrocinio delle istituzioni locali. L’appuntamento di sabato è aperto alla cittadinanza e vedrà la partecipazione dell’assessore ai servizi sociali e alle politiche per la disabilità Marco Cecconi, il professore Augusto Pasini (responsabile unità neuropsichiatria infantile Usl Umbria 2) e della dottoressa Simona Levanto, coordinatrice dei progetti abilitativi per l’autismo; gli incontri saranno condotti inoltre da tecnici e genitori esperti.

Il calendario

Gli incontri successivi – tutti dalle 10 alle 12 – si terranno in strada di Cardeto 156, sede dell’Associazione Aladino onlus. Il 30 marzo si inizia con l’argomento ‘Quale trattamento per l’autismo’, quindi il 13 aprile ‘Come funziona l’apprendimento del bambino con autismo?’, il 4 maggio ‘Problem solving: trovare la soluzione ai problemi. Analisi funzionale dei comportamenti’, il 18 maggio ‘Fare il punto della situazione. Esercitazione sulla gestione dei comportamenti problema’, il 1° giugno ‘Comunicare tramite materiale visivo’ e l’8 dello stesso mese ‘I pensieri disfunzionali’. Due ulteriori eventi ci saranno a settembre. Per ulteriori info è possibile prendere contatti attraverso l’indirizzo email sedeterni@angsaumbria.org o il numero 392.3947219.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli