Bastia Umbra, muore l’ex sindaco La Volpe

Si è spento a 83 anni l’ex giornalista e politico napoletano: è stato primo cittadino del comune perugino dal 1970 al 1980

Condividi questo articolo su

L’ex giornalista e politico napoletano Alberto La Volpe è deceduto martedì all’età di 83 anni. Una figura di rilievo anche per l’Umbria, in particolar modo di Bastia: tra il 1970 e il 1980 è stato infatti sindaco del comune perugino.

Giornalista La Volpe divenne sindaco di Bastia Umbra in giovane età, a 37 anni, evento che segnò il suo ingresso in politica dopo essere entrato in Rai nel 1963. È stato cofondatore e codirettore del Tg3, quindi – nel mezzo gli fu affidata la conduzione di Speciale Tg1 – il CdA Rai lo nominò direttore del Tg2 nel 1987 (ruolo che mantenne fino al 1993).

La politica Dopo la decennale esperienza da primo cittadino a Bastia Umbra, La Volpe è eletto – deputato – nella XII° legislatura alla Camera con il Psi (1994), il Partito socialista italiano. Nella legislatura successiva ricopre invece il ruolo di sottosegretario ai Beni culturali nel primo governo Prodi e, successivamente, al ministero degli Interni nel governo D’Alema. Diverse le opere pubblicate, ultima delle quali (2009) in collaborazione con Pietro Grasso: ‘Per non morire di mafia’. La Volpe è stato anche presidente dell’associazione Italia Palestina. Giovedì alle 15.30 i funerali nella chiesa di Santa Chiara in piazza dei Giochi Delfici, a Roma.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli