Crotone-Perugia: ultime dal Grifo

Melchiorri sta meglio e potrebbe tornare in campo. Recuperano anche Cremonesi e El Yamiq. Falasco rientra dalla squalifica. Nesta in conferenza avverte sui rischi della trasferta

Condividi questo articolo su

Melchiorri sta molto meglio, Cremonesi ed El Yamiq hanno recuperato, Falasco è tornato dalla squalifica; Nesta ha tutti gli elementi per attuare un mini turnover in vista del secondo dei tre impegni ravvicinati. Martedì sera c’è il Crotone: il tecnico deciderà durante la rifinitura di martedì mattina se attuare i cambi alla seconda o alla terza, sabato sera, quando al Curi arriva il Benevento.

LA CONFERENZA DI NESTA – VIDEO

Può essere partita decisiva

«Può essere una partita importante – ammette il tecnico, che nell’ultima conferenza aveva chiesto un blitz contro una squadra forte – all’andata ci hanno messo in difficoltà. È una di quelle squadre che sono un banco di prova perché ha giocatori da Serie A. Quando subiamo il possesso avversario non abbiamo fatto bene, questa squadra è costretta a giocare e anche se con il mercato ora abbiamo più fisicità, ciò non cambia il nostro modo di fare».

«Campionato strano, ma lo sapevamo»

«Questo campionato è così, ci sono lunghi riposi e poi settimane in cui giochi tre partite. A volte capita a noi altre volte agli altri. Nel complesso mi sembra che abbiamo fatto di quello che dovevamo fare, nessuno all’inizio poteva pensare. Magari dopo il primo tempo di Cosenza qualcuno ha pensato che potessimo retrocedere, dopo qualche vittoria le cose sono cambiate e magari qualcuno pensa che possiamo andare in serie A direttamente. La sorpresa più bella secondo me è il Lecce».

«Gabriel sta facendo bene, però certe volte…»

«Noi prepariamo le uscite da dietro con il portiere e Gabriel sta interpretando bene il ruolo, facendo anche più di ciò che gli chiediamo. Certo, dipende dalla partita: secondo me un portiere, non solo Gabriel, ma in generale, deve saper valutare la giornata della squadra, capire se è il caso di fare certe cose o no. E poi bisogna alternare: a volte lanci lungo, altre la dai corta. E non fare sempre la stessa cosa. In questo ci ha aiutato Sadiq, ero, ma comunque secondo me dovrebbe tenere qualche palla in più. Però fa i chilometri, è molto importante per noi».

Arbitra Minelli

Sarà Daniele Minelli della sezione di Varese ad arbitrare Crotone-Perugia. Al suo fianco ci saranno gli assistenti Fabrizio Lombardo della sezione di Sesto San Giovanni e Pasquale Cangiano della sezione di Napoli. Quarto uomo: Marco Acanfora della sezione di Castellammare di Stabia. Nella stagione in corso il Perugia ha già incontrato Minelli nella sfortunata trasferta di Cremona. Due stagioni fa l’arbitro classe 1982 diresse Perugia-Carpi 0-2 e Trapani-Perugia 3-0. L’unico sorriso in serie B con l’arbitro di Varese arrivò il 4 dicembre 2016 quando i biancorossi sconfissero il Modena con il risultato di 1-0. La stagione precedente Minelli arbitrò Perugia-Frosinone 0-1 e Perugia-Crotone 0-0. Minelli ha diretto anche una partita del Perugia in Lega Pro Prima Divisione nella stagione 2012/13 quando gli umbri sconfissero 0-1 il Pisa in trasferta.

Stroppa: «Perugia sta benissimo»

«Per quello che mi riguarda – dice Giovanni Stroppa in conferenza stampa – la qualità della mia squadra e lo stato di salute ci permettete di avere un approccio e una qualità di tenere il campo importante. Gli esami non finiscono mai, domani abbiamo un bell’esame perché affrontiamo una bella squadra, che insieme a noi sta meglio di tutte. È una squadra imprevedibile, che sa giocare a calcio e sembra che si diverta. arriva da quattro vittorie consecutive esterne, questo la dice lunga su quelle che sono le qualità del Perugia, quindi è bello, anzi bellissimo affrontarla in questo momento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli