Danilo Petrucci in 1° fila a Le Mans

MotoGp, super performance per il pilota di Terni in terra francese: partirà accanto a Zarco e Márquez

Condividi questo articolo su

Ottimo Danilo Petrucci sul circuito Bugatti di Le Mans, in Francia, in occasione delle qualifiche per il gran premio di domenica. In terra transalpina il pilota di Terni partirà dalla 1° fila accanto a Johann Zarco e Marc Márquez: messi alle spalle i piloti ufficiali della Ducati. Settimo il compagno di team Jack Miller.

Venerdì Petrucci ha iniziato bene con un buon passo nella fp1, quindi a frenarlo è una caduta in fp2: cambio moto e time attack conclusivo non positivo per centrare l’ingresso nella top 10. Il 9 dell’Alma Pramac Racing chiude 13° in 1’32.467.

Sabato Nella fp3 il ternano dell’Alma Pramac Racing riesce a migliorare di un paio di decimi (1’32.289) ma non a centrare la top ten: la combinazione dei tempi gli permette di centrare la 12° piazza dietro Crutchlow e Iannone. C’è la q1 dunque: subito buon crono (1’31.967) e primo posto assicurato, con Pedrosa unico in grado di avvicinarsi alla prestazione del pilota umbro. Capace nel finale di abbassare il proprio limite (1’31.818).

La qualifica decisiva parte con un gran tempo per Petrucci (1’31.658), ma non basta per le posizioni più avanzate: il 9 della Pramac si scatena e migliora ancora con un giro in 1’31.381. Tempo battuto solo da Zarco e Márquez, quest’ultimo avanti di appena otto centesimi. «Sono molto contento – le parole di Petrucci – per questo risultato. Malgrado la caduta di venerdì il feeling è sempre stato molto buono: non sono riuscito a prendere la qualificazione diretta alla q2 ma nelle fp4 ho avuto indicazioni molto positive. Sono felice e ringrazio il team per questa prima fila».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli