Elezioni, ‘Terni civica’: «Saremo protagonisti»

Presentata la ‘civica’ a supporto di Leonardo Latini: «Civismo vero. Inutile andare da soli per fare testimonianza»

Condividi questo articolo su

La presentazione

Dalle citazioni di Pier Paolo Pasolini e Henri Lefebvre a quelle di Mahatma Gandhi. A tirare in ballo il politico indiano e filosofo è ‘Terni Civica’ che, mercoledì mattina, ha presentato la propria lista – in supporto del candidato sindaco Leonardo Latini, coalizione centrodestra – nel particolare contesto di piazza Tacito, a pochi metri da quella fontana di piazza Tacito inserita nel logo: «Il più grande esempio di ‘bombardamento’ lasciato da chi ci ha preceduto», le parole utilizzate da Michele Rossi, uno degli ispiratori della lista insieme a Giovanni Ceccotti.

LA LISTA DI ‘TERNI CIVICA’, C’È LA PIÙ GIOVANE CANDIDATA A CONSIGLIERE IN LIZZA

Tutti in piazza Tacito

«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo» Questa la frase di Gandhi con il quale Rossi, dopo un lungo intervento introduttivo su idee e obiettivi della lista, ha concluso la propria presentazione. Questione promesse e proclami, anche ‘Terni Civica’ ci tiene a specificare – come fatto da altri – che non «non faremo mai estemporanee e illusorie promesse se non attuabili a livello politico. In questo gruppo abbiamo riunito tutte le esperienze civiche della città, che esistono indipentemente dall’appuntamento elettorale». Presente anche Leonardo Latini.

IL PROGRAMMA POLITICO DEL CENTRODESTRA, LEGGI IL DOCUMENTO

Alessia Castiglione, 18 anni il 1° aprile: la più giovane candidata a consigliere

«Civismo vero. Inutile andare soli» Altro passaggio sul quale Rossi ha insistito è quello legato all’anima civica: «Siamo coerenti con quel percorso che da sempre ci contraddistingue. Il civismo vero c’è sempre stato e il nostro non è né dell’ultima né tantomeno di facciata. Siamo quello puro». Sulla liaison con il 43enne avvocato ternano ha aggiunto che «Latini è la figura del cambiamento, l’unica scelta possibile. Inutile andare da soli per fare testimonianza, con lui sindaco avremo anche noi la possibilità di amministrare questa città. E di farlo bene».

TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE A TERNI

I temi Teatro Verdi, Villa Palma, fontana di piazza Tacito. C’è ‘spinta’ in particolar modo su questi temi: «Abbiamo alcune tematiche forti. Mancano luoghi – ha aggiunto – di culturai in questa città. Il Verdi è il simbolo di come in tanti anni non si sia riuscito a ridare il fondamento alla cultura cittadina. Chi ci ha preceduto ha lasciato una città ‘bombardata’, hanno solo perso tempo».

Fontana di piazza Tacito alle spalle

Passione vs apatia Su cosa punta dunque ‘Terni Civica’? «I cittadini ternani – le parole di Rossi – ormai hanno smesso di sognare, ma noi siamo positivi pensando alla futura progettazione. Mettiamo in campo la nostra passione contro l’apatia e lo sconforto degli ultimi tempi. Con noi sarà una stagione di legalità, correttezza e fiducia, siamo persone libere che hanno deciso di sacrificare parte del loro mondo per il bene di Terni. In mezzo a un mare di squali e doppiogiochisti».

L’ottimismo e la promessa Rossi non promette, ma ci pensa Ceccotti – che annuncia la sede elettorale in via Goldoni 8, «vicino ai pentastellati» – farlo: «La lista nasce – ha sottolineato – con tutti i migliori auspici. Saremo i protagonisti della vittoria di questo centrodestra e questa fontana accanto a noi la riapriremo. Non diciamo domani, no, ma sicuramente la riapriremo e vi diamo già appuntamento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli