Ferentillo, cane salvato nella notte

Terni, volontari del Sasu all’opera nella notte fra mercoledì e giovedì per recuperare Oliver con tecniche alpinistiche

Condividi questo articolo su

È scivolato lungo un sentiero fino a rimanere bloccato all’interno di un anfratto, su una parete rocciosa alta venti metri. Alla fine Oliver – un meticcio di media taglia – è stato salvato dal Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria. Il fatto è accaduto nella notte fra mercoledì e giovedì a Ferentillo (Terni).

L’allarme

Il cane stava passeggiando con la propria padrona quando è scivolato: immediato l’allarme della donna che poteva solo sentirlo guaire, sperando che non si fosse fatto nulla.Due squadre del Sasu, una da Terni e l’altra da Spoleto, si sono subito portate sul posto e si sono arrampicate sulla parete rocciosa buia ed impervia.

Il salvataggio

Una volta individuato e raggiunto, Oliver è stato dapprima tranquillizzato, poi assicurato con la speciale imbracatura in utilizzo alle unità cinofile del Sasu. I soccorritori hanno così recuperato il cane calandolo verso valle, mediante apposite tecniche alpinistiche. Giunto a terra, Oliver ha potuto riabbracciare la sua padrona ed ha salutato i suoi nuovi amici del Sasu.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli