Gualdo, truffa online: informatico nei guai

Falsa mail di Poste Italiane inviata a tanti destinatari per rubare i dati dei conti correnti. 25enne denunciato dai carabinieri

Condividi questo articolo su

Un giovane informatico era riuscito a sottrarre dati sensibili e password con il metodo del ‘phishing’: aveva inviato sul telefono cellulare della vittima una falsa e-mail di Poste Italiane, sulla quale vi era un link che riportava invece ad una pagina falsa dove, inserendo i dati personali del proprio conto, si dava di fatto il via libera ai prelievi. Con questo sistema, il giovane – 25enne del casertano – era riuscito ad accaparrarsi circa 5 mila euro.

Numerose le vittime La truffa è stata scoperta dai militari della stazione carabinieri Gualdo Tadino che lo hanno denunciato in stato di libertà. Individuato l’autore della truffa, le indagini hanno poi permesso di identificare numerose altre vittime che hanno poi sporto denuncia. Il truffatore informatico è stato denunciato in procura: oltre a restituire quanto rubato, dovrà rispondere dei reati di truffa aggravata, sostituzione di persona e accesso e diffusione di sistemi telematici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli