Il 19enne bulgaro Hristov per la Ternana

Ufficiale l’acquisizione del difensore di proprietà Fiorentina: per lui trafila nelle nazionali giovanili e un campionato senior alle spalle con lo Slavia Sofia. Arriva Bifulco, caccia a Vajushi

Condividi questo articolo su

Petko Hristov (foto Instagram Петко Христов 5️⃣1️⃣ )

Uruguay, Francia, Honduras e ora Bulgaria. La Ternana pesca ancora dall’estero – lontani i tempi in cui i vertici pubblicizzavano una squadra tutta italiana, bene tornare sui propri passi – e chiude ufficialmente la trattativa per portare in prestito in rossoverde Petko Hristov: il 19enne di Sofia difenderà la maglia delle ‘Fere’ fino al termine della stagione. Quarto straniero per Luigi De Canio dopo Walter López, Rigoberto Rivas e Modibo Diakité. In arrivo anche l’attaccante Alfredo Bifulco dal Napoli. Porte aperte dunque per la cessione di Daniele Gasparetto, sul quale c’è il pressing della Juve Stabia.

IN VIA DELLA BARDESCA CI CREDONO: «COMUNICATO 54 IN VIGORE, CRESCE SPERANZA»

La viola Hristov si accasa alla Ternana dopo aver disputato un torneo senior nella Parva liga bulgara con la maglia dello Slavia Sofia (fu anche nominato miglior giovane del torneo) e il passaggio alla Fiorentina nel torneo successivo, dove è stato protagonista sia nel campionato ‘Primavera’ che nel ‘Torneo di Viareggio’: per lui, complessivamente, 29 presenze e due marcature. Non un centrale di bassa statura: Hristov supera il metro e novanta.

VALERI BOJINOV E L’ESPERIENZA ROSSOVERDE

Valeri Bojinov nel derby dell’aprile 2015 (foto Mirimao)

Tra i senior e la nazionale Hristov ha esordito – fiducia concessa dal tecnico russo Aleksandar Tarkhanov prima e dal bulgaro Vladimir Ivanov poi – con lo Slavia Sofia contro lo Zagłębie Lubin, nelle qualificazioni per l’Europa League 2016-2017; quindi la titolarità acquisita nel corso del massimo campionato bulgaro con oltre venti gettoni collezionati e la costante presenza nelle nazionali giovanili del suo paese, dall’under’ 17 passando per la 19 e la 21. Non si tratta del primo bulgaro della storia societaria. Hristov è il secondo: il primo, ben più celebre (anche perché giunse in rossoverde in età già matura), fu Valeri Bojinov.

Franco Frattini attivo su twitter

Frattini scatenato Intanto – capitolo ripescaggi e bagarre da concludere, c’è da attendere il 7 settembre – il presidente del Collegio di garanzia del Coni è molto attivo sul proprio profilo twitter nel rispondere ai tifosi che gli chiedono delucidazioni sul tema: «Solo la giustizia può intervenire – ha replicato a un supporter – e lo farà. Se ‘altri’ dovessero sostituirsi alle istituzioni sarebbe la fine della convivenza civile. Presiedo gratuitamente il Collegio perché credo nel ruolo della giustizia, anche nello sport». L’ex ministro degli Esteri si sta esponendo e non poco. Vedremo gli sviluppi.

Possibile arrivo di Vajushi, c’è Bifulco Intanto la società rossoverde – legame molto stretto con la Pro Vercelli, sia per la vicenda ripescaggi che per le vicende di mercato – prova a rinforzare il reparto avanzato con il classe ’91 di Shkodër, Albania. Per ora tuttavia – alle 14.30 – non risultano contatti concreti con l’agente del procuratore, Sokol Haxhia: ciò non esclude il fatto che già venerdì la trattativa potrebbe concludersi positivamente. Chiuso invece l’accordo – come riportano i network nazionali – per il classe ’97 del Napoli (anche lui nell’ultima stagione con i piemontesi) Alfredo Bifulco: il brevilineo attaccante esterno arriverà in prestito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli