Maltempo in Umbria, nuova perturbazione

Nella giornata di venerdì 13, secondo la Protezione Civile, allerta arancione per rischio idrogeologico su alcune zone della regione

Condividi questo articolo su

Una certezza per questo inverno c’è: il freddo. Secondo il dipartimento della Protezione Civile dalle prime ore di venerdì si prevedono «venti forti occidentali su Toscana, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo». Sono attese, inoltre, «precipitazioni sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, specie sui settori appenninici».

Fenomeni temporaleschi Da quanto riportato dal bollettino della Protezione Civile, «i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento». Dal primo pomeriggio di venerdì sono, inoltre, attese «nevicate a quote superiori ai 500 metri su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise con apporti al suolo da deboli a moderati». Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per venerdì «allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su alcuni settori umbri e allerta gialla sul resto dell’Umbria».

Probabili nevicate Nella giornata di sabato il tempo migliorerà, ma con un nuovo calo delle temperature. Domenica, invece, potrebbe tornare la neve. Da quanto riporta ‘Umbriameteo’, «la quota delle nevicate dipenderà da quanto sarà fredda la colonna d’aria negli ultimi 300 – 600 metri prima del suolo, nel senso che sul nord dell’Umbria le temperature saranno sicuramente sotto lo zero a 600 metri di quota, mentre sul sud della regione le temperature sotto lo zero dovrebbero partire da circa 200 – 300 metri più in alto. Nella peggiore delle ipotesi, potremmo avere neve bagnata o neve mista a pioggia anche nelle zone più ‘calde’ del sud dell’Umbria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli