Nelson Mandela, Terni celebra il centenario

Nel 1989 in città è stata intitolata a lui un’iniziativa culturale, il ‘Progetto…’, che da allora diffonde il tema dei diritti umani

Condividi questo articolo su

Nel centenario della nascita di Nelson Mandela, ‘Progetto Mandela’ a Terni dedica al grande uomo che ha saputo indicare con la propria vita la strada da seguire per combattere il razzismo e le discriminazioni, una serie di iniziative.

Terni e Mandela La città di Terni ha un legame particolare con Nelson Mandela fin da quando nel 1989, con il grande statista ancora in carcere da ormai 26 anni, è stata intitolata a lui un’iniziativa culturale – il ‘Progetto…’ – nato due anni prima, e che da allora coinvolge la città e i suoi giovani in laboratori, produzioni teatrali e eventi culturali con lo scopo di diffondere il tema dei diritti umani e lottare con gli strumenti della cultura contro ogni tipo di discriminazione.

La radio Si inizia con la trasmissione dello sceneggiato radiofonico sulla sua vita, che prenderà il via mercoledì 18 luglio, giorno del suo compleanno, su Radio Galileo. Per 10 giorni ogni giorno alle 17.35 (tranne sabato e domenica) verrà trasmesso lo sceneggiato radiofonico prodotto nei laboratori di ‘Progetto Mandela’. Le puntate potranno poi essere ascoltate anche in podcast sul sito della web radio Yestr. La mattina di mercoledì sempre sulle frequenze di Radio Galileo a partire dalle 9.45 va in onda uno speciale dedicato a Nelson Mandela.

Le riflessioni Mercoledì pomeriggio (18 luglio) inoltre, a partire dalle 15.30, al Caos si terrà un incontro promosso dall’Arci, ‘Porte aperte nel nome di Mandela’ quale momento di riflessione sulle azioni da mettere in campo insieme con tutti i soggetti di questa città che vorranno fare rete, per ribadire i valori della convivenza e dell’accoglienza, contro la politica della paura e della narrazione distorta del fenomeno delle migrazioni che caratterizza il nuovo millennio. A seguire sarà presentata la figura di Nelson Mandela ai beneficiari dei progetti di accoglienza con filmati e letture. I

Il Centro per i diritti umani Le iniziative per il centenario culmineranno il 10 dicembre con l’inaugurazione del Centro per i diritti umani dell’associazione ‘Progetto’, che ha sede nell’ex Foresteria in corso Tacito. Il Centro, attivo dal 1996, verrà ufficialmente intitolato a Nelson Mandela nel corso di un evento che vedrà incontri e conferenze. A disposizione della cittadinanza una biblioteca tematica sui diritti umani, che, grazie alla collaborazione con la biblioteca comunale, farà parte delle sue biblioteche virtuali inserite nel sistema bibliotecario regionale. Accanto al fondo librario gli utenti troveranno materiali di archivio delle attività svolte nei 30 anni dall’associazione, consultabili anche online.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli