Norcia, si riparte anche grazie al Teatro

L’annuncio di Brunello Cucinelli: «Un regalo per i nostri amici colpiti dal terremoto». Morlacchi: numeri buoni e cartellone ricco

Condividi questo articolo su

di P.C.

L’annuncio arriva quasi di sfuggita, subito dopo la cena e la proiezione del video con il programma del Morlacchi di Perugia: «Si era pensato, insieme a Franco (Ruggieri), di fare una vera stagione a Norcia, inserita in quella dello Stabile dell’Umbria». Lo ha rivelato Brunello Cucinelli, a sorpresa, pienamente nel suo stile: capace, come un attore consumato, di alternare picchi di tensione emotiva a racconti e citazioni.

L’ANNUNCIO DI CUCINELLI DURANTE LA PRESENTAZIONE (VIDEO)

La presentazione

La cena Manco a dirlo, è stata sua, di Cucinelli, la parte del mattatore, nella serata di presentazione della stagione di prosa e danza del Teatro Morlacchi di Perugia, organizzata nella splendida cornice di Solomeo, precisamente in quella che – in teoria – sarebbe una mensa aziendale, ma che in realtà in questa occasione si trasforma in una appropriata location per eventi glamour. Presenti rappresentanti istituzionali, politici, giornalisti, opinion leader. Al tavolo, con il consiglio di amministrazione dello ‘Stabile’, gli assessori Fernanda Cecchini (Regione) e Teresa Severini (Comune di Perugia).

INTERVISTA: CERTI SPETTACOLI FANNO ALZARE LA TESTA (VIDEO)

I nomi in scena a Perugia

La stagione «Non sarà solo un evento, a Norcia ci sarà una vera e propria stagione – ribadisce Cucinelli – e la cosa ci sembra molto carina per i nostri stimati amici che sono stati colpiti da questa calamità». Poi, parlando del Morlacchi, ricorda: «Dobbiamo essere bravi a gestire il programma con ciò che abbiamo, tenendo conto delle difficoltà dei comuni e degli enti coinvolti, ma sono convinto che anche quest’anno abbiamo proposto un programma all’altezza». Infine, i complimenti alla compagnia teatrale dei ragazzi formati in seno allo Stabile, che sta riscuotendo successo a livello internazionale.

TUTTO SUL TERREMOTO 

Il Morlacchi

I nomi In ordine sparso: Alessandro Haber, Lucrezia Lante della Rovere, Angela Finocchiaro, Asia Argento, Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses, Ottavia Piccolo, Fabrizio Bentivoglio, Gioele Dix, Massmo Popolizio, Umberto Orsini, Luca Barbareschi, Chiara Noschese, Francesca, Reggiani, Monica Guerritore, Michele Placido, Anna Bonaiuto, Gian Marco Tognazzi, Elena Sofia Ricci. Nomi di spicco del teatro ma famosi anche allo spettatore comune, in una stagione di qualità ma non elitaria, con ben tre spettacoli di danza, tutti diversi fra loro: Bliss (Aterballetto), Tutu (Chicos Mambo), Instrument Jam (Zappalà danza).

MORLACCHI, TUTTE LE DATE DEGLI SPETTACOLI (LINK AL SITO)

Franco Ruggieri

Franco Ruggieri

Terni, l’avanguardia «Forse 20 anni fa avrei osato di più nel programma – ammette il direttore artistico Franco Ruggieri rispondendo alle sollecitazioni della platea – ma un po’ sono cambiato io, un po’ è cambiato il pubblico, che si è fatto più maturo, un po’ sono cambiati gli attori: non ci sono più i Carmelo Bene e i Luca Ronconi». Non c’è solo il Morlacchi però, e Ruggieri lo sottolinea, ricordando che nella proposta dello stabile il Festival di Terni ha il ruolo di proporre spettacoli più di avanguardia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli