Perugia, operai senza protezioni nel cantiere

Ex Tabacchificio: dieci contravvenzioni per violazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Arriveranno multe salate

Condividi questo articolo su

Dieci contravvenzioni per mancato rispetto delle normative in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sono state comminate dalla polizia ad alcune imprese che stanno lavorando nell’area ex Tabacchificio in via Cortonese a Perugia, dove è in corso la realizzazione del nuovo complesso di edilizia residenziale pubblica.

EX TABACCHIFICIO – IL CANTIERE IN VIA CORTONESE

Dieci contravvenzioni

È il frutto di un blitz condotto dalla polizia insieme all’ispettorato del lavoro: c’erano agenti della divisione anticrimine e della scientifica, c’erano uomini dell’ufficio immigrazione, della polizia stradale e tecnici dell’ispettorato del lavoro, con il relativo nucleo carabinieri a supporto proprio dell’ispettorato. Il controllo ha riguardato 67 lavoratori, anche stranieri, risultati però tutti in regola con i permessi di soggiorno. I problemi riguardavano specificamente le misure di protezione per la salute e l’incolumità. La segnalazione penale è stata girata alla Procura della Repubblica mentre le contravvenzioni arriveranno e saranno salate.

EX TABACCHIFICIO: COM’ERA E COM’È – GALLERY

La riqualificazione

Nell’area dove una volta sorgeva il tabacchificio di Perugia, uno dei vanti della città, sta nascendo ormai da un anno un complesso residenziale di housing sociale: oltre ad uffici ed aree commerciali, sorgeranno 117 appartamenti destinati ad edilizia sociale su un’area di 27mila metri quadrati. Prevista anche la realizzazione di un asilo. In passato l’area era stata al centro di polemiche perché all’interno del mega complesso poi abbattuto (resta in piedi solo la ciminiera) spesso si intrufolavano tossici e balordi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli