Orvieto, Sandro Pertini avrà il ‘suo’ ponte

Il consiglio comunale approva all’unanimità la proposta di Lucia Vergaglia (M5S): «Un bel momento di politica condivisa»

Condividi questo articolo su

Si farà. Il nuovo ponte sul fiume Paglia, ad Orvieto, porterà il nome di Sandro Pertini. Il Consiglio Comunale di Orvieto ha infatti approvato all’unanimità la mozione presentata dalla capogruppo del M5s Lucia Vergaglia che commenta con grande soddisfazione il successo dell’iniziativa a ricordo del Presidente Pertini, nel 70°simo anniversario della Costituzione della Repubblica.

Lucia Vergaglia

Il commento «Era un uomo anticonformista, schietto e pratico il Presidente Pertini – dice Vergaglia – e probabilmente avrebbe reputato più impostante far fronte comune ai tanti problemi che la Nazione soffre e che il nostro territorio subisce. Ed anche ad una parte dei cittadini potrebbe sembrare scorretto od addirittura ingiusto inserire la necessità di assegnare un nome al nuovo ponte sulla complanare assieme alle molte proposte portate dal Movimento 5 Stelle che spaziavano dal commercio al lavoro nel turismo, dalla riduzione dei costi ed allo snellimento delle liste d’attesa nella sanità. Tuttavia è importante che si gettino delle basi solide e si diano dei punti di riferimento e perché no, motivo di fierezza, per capire come la comunità possa guardare al futuro ed è questo che è avvenuto con il franco e convinto appoggio alla proposta da parte del consiglio rendendola quindi non più una proposta di parte, ma di tutti coloro che erano presenti nella loro funzione di eletti dai cittadini».

Il ponte Secondo la consigliera pentestallata «c’è da essere davvero emozionati di poter vantare di avere ad Orvieto non una piazza, una via od un plesso scolastico dedicato a Pertini, ma un ponte che unisce luoghi, generazioni ed esperienze politiche diverse, dunque le comunità cittadine. E sono massimamente soddisfatta di poter ribadire che non è una vittoria di parte su cui mettere una bandiera aver ottenuto il risultato, ma è un bel momento di politica condivisa per tutti noi che certamente, in questa formidabile coincidenza del 120° della nascita del nostro Presidente e il settantesimo anniversario della Costituzione a cui lavori si dedicò contribuendo a creare la nostra legge fondamentale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli