Orvieto, un Pelliccia da record nella 5 km

Marcia, l’82enne atleta master ha completato la gara in 28 minuti e 3 secondi. «Lo inseguivo da tempo». Resisteva dal 1992

Condividi questo articolo su

Ha percorso cinque chilometri di marcia in 28 minuti e 3 secondi, abbassando il record mondiale di un 1 minuto e 21 secondi. Davvero niente il nuovo record mondiale stabilito dall’82enne Romolo Pelliccia in occasione del trofeo ‘Città di Orvieto’: l’atleta della Libertas ha così battuto un crono – categoria M80 – che resisteva dal 1992.

Il record apparteneva al britannico James Grimwade: a Solihull, il 7 giugno del 1992, aveva concluso la gara in 29 minuti e 24 secondi. Allo stesso Grimwade – in occasione dei campionato di società di Grottammare – lo stesso Pelliccia soffiò per appena 19 centesimi anche il record nei 10 chilometri di marcia stabilito nel 1993. «Un grande marciatore – le parole di Pelliccia – e per questo è una grande soddisfazione aver centrato questo risultato. Era da tempo che inseguivo questo record, mi ero preparato e stavo bene: è stata una gara stupenda».

In Spagna Per Pelliccia resta l’obiettivo dei venti chilometri, seppur nell’immediato la concentrazione sarà rivolta ai campionati mondiale master di atletica leggera di Malaga. Per quel che concerne l’Umbria, il prossimo 24 agosto spazio al trofeo in notturna ‘Città di Orvieto’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli