Perugia-Palermo: dilemma in avanti

Si va verso l’inedita coppia Sadiq-Han per infliggere il colpo di grazia alla corazzata rosanero di Stellone, che viene dal periodo più difficile della stagione

Condividi questo articolo su

I dubbi più grandi sono lì davanti. Melchiorri è reduce da un lungo infortunio e non è certo nelle migliori condizioni. Vido si è smarrito con le prime piogge d’autunno e viene da una settimana travagliata anche dal punto di vista fisico, saltando anche qualche seduta. C’è il serio rischio che i due attaccanti titolati del girone d’andata vadano entrambi in panchina nello scontro contro il Palermo, che si annuncia decisivo per il definitivo salto di qualità. Nesta lo sa e fa schioccare la frusta in conferenza.

LA CONFERENZA STAMPA DI NESTA – VIDEO INTEGRALE

I convocati

Ci sono praticamente tutti, come ha chiarito il tecnico in conferenza stampa. Persino Rosi, che deve ritrovare il ritmo partita, e Melchiorri, ancora sulla via del recupero dall’infortunio: Bizzarri, Gabriel, Perilli; Cremonesi, El Yamiq, Falasco, Felicioli, Mazzocchi, Rosi, Sgarbi; Bianco, Bordin, Carraro, Dragomir, Falzerano, Kingsley, Kouan, Moscati, Verre; Han, Melchiorri, Sadiq, Vido. Ci sono quindi anche gli ultimi arrivati.

PREVISTO RICORDO DI LEO CENCI, INTANTO GOOGLE…

Le parole del tecnico

«Quella di domani è una partita difficilissima. Loro hanno trovato compattezza, sono un gruppo forte e domani saranno motivati. Giochiamo contro i secondi in classifica. Non possiamo permetterci minimamente di abbassare la concentrazione, l’attenzione e l’intensità. La mente è la vera forza di ogni giocatore. Se sei forte mentalmente puoi sopperire anche a carenze tecniche e fisiche. Grazie alla mente si tiene botta sotto pressione, quando si viene criticati e fischiati. E quando si vince, la mente è quella che non ti fa fare il fenomeno ma ti fa essere equilibrato. Rosi in questi mesi in cui non ha giocato si è allenato ma gli manca comunque ancora qualcosa. Ha una struttura fisica importante. Penso reagirà al nostro lavoro positivamente e in poco tempo. El Yamiq sta bene ed è a disposizione. Da Han, che fino adesso ha giocato poco a causa degli infortuni e degli impegni in nazionale, mi aspetto molto. Melchiorri si sta impegnando tantissimo come sempre, per noi è un giocatore fondamentale».

Il Palermo in ritiro

Per sfuggire dalle tensioni della piazza, dovuta ai risultati (1 punto in tre partite nel 2019) ma soprattutto ai problemi societari, Roberto Stellone ha scelto di andare in ritiro a Roma. Subito dopo lo zero a zero col Foggia di lunedì sera il difensore Bellusci ha suonato la carica con una video intervista diventata virale, in cui sfoga tutta la sua carica rivendicando l’impegno e l’attaccamento alla maglia dimostrato dai giocatori. Sfogo che ha avuto i suoi effetti perché l’ambiente sembra essersi ricompattato. Ed è un aspetto su cui Nesta, nella conferenza stampa, si è soffermato molto: «Se pensiamo che vengano qui con la testa agli stipendi prendiamo una brutta mazzata»

I precedenti

Il primo match è datato 1 dicembre 1946 e i Grifoni se lo aggiudicarono 3-2. Meno di un anno dopo, il 5 ottobre 1947, arriva la prima vittoria esterna del Palermo con un tondo 0-3. Le due squadre si sono affrontate in C1, in Coppa Italia (4 settembre 1985, vittoria dei palermitani per 1-2) e in serie B, ma mai in serie A. L’ultima sconfitta dei biancorossi risale al 9 maggio 1993 (1-2). L’anno dopo, il 9 ottobre 1994, Giovanni Cornacchini regala la vittoria al Perugia. L’8 ottobre 1995 il match termina a reti inviolate e da allora il Perugia non ospita più il Palermo per oltre vent’anni, fino alla stagione passata quando il 17 febbraio 2018 Samuel Di Carmine nei minuti di recupero trova la rete del definitivo 1-0.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli