E45, viadotto Puleto: verso la riapertura

Umbria, proseguono i lavori di Anas da concludere entro la settimana: focus su segnaletica, sensori e autovelox. C’è anche la manutenzione programmata da tempo

Condividi questo articolo su

Allestimento della segnaletica di restringimento della carreggiata da quattro a due corsie – con segnaletica verticale ed orizzontale, oltri ai delineatori flessibili – in via di ultimazione. Questi i lavori in via di ultimazione da parte di Anas per la riapertura parziale del viadotto Puleto sulla E45: potranno transitare solo veicoli con peso inferiore a 3,5 tonnellate, su una sola corsia di marcia per senso e a velocità ridotta. Occorrerà inoltre l’installazione di un sistema di monitoraggio automatico con sensori e il posizionamento di un autovelox.

Cosa si sta facendo

Anas specifica che «è in corso da lunedì il montaggio del sistema di monitoraggio con sensori radar delle strutture; il sistema è già funzionante ed è in corso di taratura da parte dei tecnici specializzati per il collegamento con i semafori che potranno interrompere il traffico automaticamente in caso di anomalie. L’ultimazione delle attività è prevista entro giovedì. Per il monitoraggio visivo periodico sono stati già eseguiti alcuni voli con i droni sulle parti della struttura meno esposte. Infine, per la regimentazione delle acque di piattaforma sono allo studio alcune soluzioni di veloce esecuzione che consentano di attuare la prescrizione nel minor tempo possibile». Completamento previsto entro la settimana.

La manutenzione programmata

Nel frattempo stanno per partire i lavori di manutenzione già programmati – è nel piano Anas di riqualificazione della E45, consegnati alla ditta esecutrice a dicembre – per 2,5 milioni di euro. Da lunedì sono in corso i lavori per l’allestimento del cantiere e la realizzazione delle piste di accesso: le opere riguardano «il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell’opera, il rifacimento delle solette e l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza». Durata prevista 200 giorni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli