Ternana, ripescaggi: martedì giorno clou

Il presidente del Collegio di garanzia del Coni, in trasferta in Moldavia, risponde su twitter dopo una giornata di intensa ‘pressione’ dei tifosi rossoverdi e catanesi. Tagliavento, parte il corso da ds

Condividi questo articolo su

Franco Frattini venerdì al Salone d’onore del Coni

«Presidente, riporti la legalità alla serie B. Campionato a 22 accogliendo i ricorsi». Oppure «mi raccomando, niente scherzi, format a 22». E vari inviti: «Presidente, qui in Italia aspettiamo lei. Si trova ancora in Moldavia?».  Franco Frattini, il ‘boss’ del Collegio di garanzia del Coni, alla fine ha ceduto e via twitter – dove ha ricevuto una costante pressione ‘social’ dai tifosi di Ternana e Catania in particolar modo – si è esposto ancora: «Nessuno slittamento, la sentenza martedì sera». Altre 24 ore e se tutto fila liscio, nel bene o nel male, via della Bardesca conoscerà il proprio destino. Intanto vari presidenti di club della Lnpb fanno a loro volta pressione mediatica per mantenere il campionato a 19 squadre. Non è una novità.

L’UDIENZA AL SALONE D’ONORE DEL CONI, TUTTI GLI INTERVENTI E LE PAROLE DI FRANCO FRATTINI

Frattini, twitter e la ‘pressione’

Franco Frattini venerdì pomeriggio

L’ex ministro degli Esteri ha iniziato ad esporsi via social in avvio di agosto e da allora il numero di tifosi che provano a chiamarlo in causa è aumentato. Inutile sottolineare come lunedì, a poche ore dalla sentenza che andrà a chiudere la tormentata – eufemismo – estate del calcio italiano per serie B, C e D, i messaggi indirizzati al presidente del Collegio di garanzia del Coni siano cresciuti a dismisura: c’è chi gli ricorda le due sentenze favorevoli (Tfn e Cfa) al Novara, chi del dovere di ripristinare la legalità con ritorno del format a 22 e chi, non sapendo la motivazione della visita in Moldavia (ovviamente già stabilita da tempo, forse in un primo momento il 61enne romano pensava di chiudere la vicenda il 7 settembre), lo accusa – in sostanza – di fregarsene. Non è finita qui: domenica sera Frattini ha ritwittato un tweet di un supporter delle ‘Fere’ e dalla Sicilia in linea di massima non l’hanno presa benissimo. In questa fase vale tutto, si è ben capito. 19, 20, 22 o – opzione remota ma da non scartare – 24? Ormai ci siamo.

UN FRANCO FRATTINI ‘SOCIAL’

LE IMMAGINI DELL’UDIENZA, VALANGA DI AVVOCATI A ROMA – GALLERY

Presidenti neopromossi e ‘contropressione’

Il manto erboso del Liberati domenica pomeriggio

Poi ci sono Eugenio Guarascio e Aldo Spinelli, presidenti del Cosenza e Livorno. In giornata doppia comunicazione ufficiale nella – chiaramente – stessa direzione: «Credo sia arrivato – il commento del numero uno dei calabresi – il momento della responsabilità piena e ognuno deve assumersi le proprie. Lo stiamo facendo anche contro il nostro interesse. In verità lo abbiamo fatto già con 19 società che all’unanimità hanno preso una decisione, senza una sola voce contraria e di questo vorrei che ci si rendesse conto». Sulla stessa scia il leader dei toscani: «Giusto non ripescare – ha dichiarato a Telecentro – nessuna squadra, le società devono rispettare le regole e conquistare la promozione sul campo». Chissà cosa avrebbero detto a parti invertite, ma tant’è. Parola al Collegio. Ritorno di Frattini in Italia post visita a Chișinău-Tiraspol (in veste di delegato speciale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, il viaggio era già noto da giorni) e sentenza in arrivo.

LA LISTA DEI COMPAGNI DI CORSO DI PAOLO TAGLIAVENTO

Tagliavento e il corso da ds

Paolo Tagliavento durante la presentazione della scuola calcio

Restando in tema trasferte, per il club manager rossoverde è iniziato a Coverciano il corso da direttore sportivo. Diversi i compagni di studio noti al mondo del calcio: Rolando Bianchi, Leonardo, Morgan De Sanctis, Alessandro Frara, Giulio Migliaccio (due ex rossoverdi), Carlos Freitas, Cristian Zaccardo e Giorgio Zamuner. Ha rinunciato invece Antonio Cassano. Per quel che concerne il ds Danilo Pagni – al di là delle smentite di rito è evidente che c’è qualcosa che non va, il dirigente calabrese non era presente nemmeno alla presentazione della scuola calcio – è possibile che torni in azione in caso di ripescaggio: con le ‘Fere’ in B è inevitabile (e necessario) completare la rosa con i posti ‘over’ a disposizione. E magari si riuscirà a piazzare Diego Albadoro, missione alquanto complicata.

MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE, IL PRIMO PASSAGGIO DI DON CHISCIOTTE AL LIBERATI. E INTANTO SI LAVORA PER MIGLIORARE IL TERRENO DI GIOCO – VIDEO

‘Liberati’, si attende risultato semina

Proseguono le opere di restyling al Liberati

Nel contempo allo stadio proseguono senza sosta – ‘rotoli’ del manto in sintetico spostati nel parcheggio per la tifoseria ospite, in arrivo il terreno in naturale al Taddei – i lavori per arrivare al debutto in campionato (B o C che sia). Si attendono i risultati della semina – il caldo non aiuta – sul campo del ‘Liberati’: per ora, ad impatto visivo, non è il massimo. Da segnalare (gli allenamenti riprendono martedì a Campitello) la presenza di qualche tifoso solo per ascoltare ‘Don Chisciotte’ di Guccini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli