Fere a Campitello, Don Chisciotte allo stadio

Ternana, ‘messaggio’ musicale in vista del Collegio: Guccini in sottofondo al ‘Liberati’. Dietrofront su allenamenti e test con il Siena. L’assessore Proietti a confronto con Fabbricini

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

La squadra sul sintetico di Campitello mercoledì mattina

Non una scelta casuale, altrettanto – magari c’entra anche l’ultima ‘sparata’ dell’ad del Catania, Pietro Lo Monaco, che martedì ha parlato di una situazione della Ternana «che mi puzza, il patron dice di essere già dentro, forse sa qualcosa che noi non sappiamo» – si può dire per le tempistiche. Chi  stava passando tempo al mercatino al Foro Boario o transitando per viale dello Stadio si sarà reso conto del sottofondo musicale a suon di Francesco Guccini: impianto audio riattivato in fretta e furia – si è partiti alle 11.30, mezz’ora in ritardo rispetto al preventivato – per ‘Don Chisciotte’. Questa la risposta che, evidentemente, Stefano Bandecchi ha voluto lanciare.

LA SEDUTA ‘VINTAGE’ SULLA TERRA BATTUTA A GABELLETTA: UN GIORNO E LA TERNANA CAMBIA. TERRENO NON PERFETTO

La scelta musicale

I lavori al Taddei, conclusione prevista tra due settimane

In sostanza succede questo. In un primo momento la Ternana annuncia un nuovo intervento dell’imprenditore livornese a Radio Cusano Campus, quindi 25 minuti dopo ecco la particolare nota: «Mercoledì, giovedì e venerdì l’impianto audio dello stadio Liberati trasmetterà per 3 volte consecutive, alle 11 ed alle 16,  la canzone ‘Don Chisciotte’, di Francesco Guccini». Per gli appassionati del cantautore e compositore modenese – per chi non lo fosse, c’è il testo molto chiaro – è facile comprendere il motivo: «Ho letto millanta storie di cavalieri erranti, di imprese e di vittorie dei giusti sui prepotenti per starmene ancora chiuso coi miei libri in questa stanza come un vigliacco ozioso, sordo ad ogni sofferenza. Nel mondo oggi più di ieri domina l’ingiustizia, ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia; proprio per questo, Sancho, c’è bisogno soprattutto d’uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto». Il riferimento alla vicenda attuale della serie B, dei ripescaggi e, in generale, degli ultimi due mesi, è evidente. «Colpirò con la mia lancia l’ingiustizia giorno e notte». Originale come iniziativa, va dato atto.

ARRIVA LA RESA DEI CONTI AL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI, LE TAPPE

Il passo indietro sul campo e l’inversione per l’amichevole

L’attivazione dell’impianto audio mercoledì mattina

In linea di massima – passando alla squadra – c’è stato qualcosa che non è andato negli ultimi giorni. Per due motivazioni: il repentino cambio dal ‘Fabrizi’ di Gabelletta – il terreno in erba naturale non era al top delle condizioni, la squadra si è anche allenata sulla terra battuta – a Campitello. Dove la Ternana, salvo sorprese, dovrebbe rimanere per due settimane: c’è infatti un sintetico di ultima generazione che sembra poter soddisfare. Vedremo. Inoltre il trasferimento a Siena di domenica per il test con i toscani, anche loro impegnati nella battaglia per il ripescaggio: inzialmente il match era previsto al ‘Liberati’, peccato che di mezzo ci siano i lavori di sistemazione del manto erboso. E quindi dietrofont.

BANDECCHI E LO MONACO, LA QUERELLE

I lavori, c’è anche la San Martino. Venerdì si cambia location: si va al Salone d’onore del Coni

Si lavora anche sulla San Martino

‘Don Chisciotte’ allo stadio, come detto. Una sorpresa – lo speaker, Vincenzo Racioppa, è arrivato poco dopo le 11 per procedere con la richiesta – improvvisa per tutti, anche per coloro che erano impegnati nei lavori di sistemazione: sono quattro i fronti aperti. Oltre all’antistadio e al ‘Liberati’, si stanno completando le opere in curva sud e alla San Martino. Novità per venerdì mattina in relazione all’udienza a sezioni unite del Collegio di garanzia del Coni: visto l’alto numero di avvocati presenti, l’appuntamento – il programma completo, si inizia alle 12 – si terrà al Salone d’onore del Coni.

L’assessore Elena Proietti a confronto con Roberto Fabbricini: «Trasparenza e chiarezza»

Roberto Fabbricini, Elena Proietti e Claudio Barbaro

In tutto ciò Elena Proietti, assessore allo sport del Comune, mercoledì mattina ha incontrato al Coni il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini e il deputato – nonché membro nazionale del consiglio del Coni – Claudio Barbato: «Come amministrazione comunale – spiega la Proietti – abbiamo attivato questo incontro per approfondire la situazione in vista della decisione della commissione garanzia del Coni, presieduta da Franco Frattini, che è fissata per il 7 settembre e che riguarderà il futuro della B e della Ternana Calcio nell’ottica del ripescaggio. Mi sono fatta portavoce di una esigenza di trasparenza e chiarezza, nonché di non mortificare le istanze di una società calcistica virtuosa sia sotto il profilo dei bilanci che dei comportamenti sportivi. Ho rappresentato anche l’attesa della città di veder riconosciute le proprie ragioni, alla luce di una tradizione calcistica e sportiva di primo ordine. Al commissario straordinario ho espresso l’auspicio che da parte della Figc arrivi comunque un contributo determinante a garantire le ragioni del calcio giocato e che a fronte di un pronunciamento della commissione garanzia del Coni a favore del ripescaggio non si inneschi una nuova fase di controversie legali. È compito di questa amministrazione comunale, come già detto – conclude – in più occasioni dal sindaco Leonardo Latini, rafforzare le istanze legate alla Ternana Calcio, in quanto la presenza nel campionato di B è elemento di lustro anche per la città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli