Ternana – Cesena 1-0, affondo Angiulli

Prima vittoria dell’era Unicusano. Il centrocampista sblocca subito il match, poi chance da entrambe le parti: Pochesci può esultare

Condividi questo articolo su

di S.F.

«Dobbiamo gestire meglio le gare dopo il vantaggio. La squadra deve pensare anche di poter vincere anche l’1-0». Detto, fatto: la Ternana batte il Cesena con una marcatura di Angiulli e ottiene i primi tre punti dell’era Unicusano contro i romagnoli. Diverse occasioni create, altrettante concesse, ma ad esultare è con merito Sandro Pochesci e con lui il buon pubblico presente al ‘Liberati’. Cinque punti e morale in ascesa, sabato prossimo c’è la trasferta di Chiavari. Si chiude sul coro «chi non salta è un perugino».

L’ANALISI E L’EMOZIONE DI SANDRO POCHESCI, ALLA PRIMA VITTORIA IN B. FAMILIARI IN TRIBUNA –  VIDEO

La risposta dei tifosi rossoverdi al comunicato della nord biancorossa

Out Marino e Tremolada, c’è Vitiello Confermata la presenza di Federico Angiulli nel 4-3-1-2 del tecnico romano, il ‘sacrificato’ – si accomoda con Varone in panchina – è Tremolada. Davanti Tiscione agisce da rifinitore alle spalle di Albadoro e Finotto, mentre la sorpresa di giornata è l’inserimento di Vitiello (per il campano prima da titolare dal 2 aprile, in Palermo-Cagliari) al posto di Marino: Valjent scala al centro e gioca accanto a Gasparetto. Nel Cesena Camplone sceglie il duo composto da Gliozzi e Moncini, Cacia e Kupisz non sono nell’undici di partenza. Gara ‘dedicata’ alla Lega italiana per la fibrosi cistica onlus. Stefano Ranucci ha seguito il riscaldamento dei rossoverdi dall’interno del campo. All’ingresso della nord posizionato uno striscione per rispondere all‘annuncio di ‘forfait’ dei supporter biancorossi per il ‘Derby dell’Umbria’: «La tua assenza non è una novità. Con la tessera in tasca parli di mentalità», la breve frecciata. Ad assistere al match molti ex rossoverdi: su tutti i tecnici rossoverdi Domenico Toscano, Benito Carbone, Michele Napoli, Raimondo Marino (padre di Daniele) e il centrocampista – si è ritirato per fare l’allenatore – Manuel Coppola.

IL COMMENTO DI STEFANO RANUCCI: «RISULTATI ARRIVANO, CI SIAMO» – L’INTERVISTA

Dubbio su Tiscione, Angiulli gela i bianconeri Il tempo di ragionare e il trequartista siciliano spiazza subito la difesa ospite con un doppio dribbling in velocità: fallo a pochi centimetri dall’area di rigore e punizione di Paolucci alta – posizione defilata – sopra la traversa. Quattro minuti e la coralità rossoverde questa volta non lascia scampo alla retroguardia romagnola: Defendi gestisce bene la sfera e serve al centro dell’area un assist perfetto per Angiulli, il quale di prima intenzione con il mancino non lascia scampo a Fulignati (non segnava da febbraio, in Ascoli-Pisa 2-4). In precedenza era stato preciso il gioco rapido tra Tiscione e Albadoro (sponda con il tacco), abili a creare il ‘buco’ per vie centrali.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO, FOTO

Carbone, Napoli e Toscano sugli spalti

Cesena pimpante, le ‘Fere’ sfiorano il raddoppio Tutto facile per la Ternana? Nemmeno per sogno. Nel giro di sei minuti la formazione di Camplone sfiora la marcatura del pareggio in tre circostanze: Gliozzi – colpo di testa da corner -, Moncini (bravo Plizzari) e ancora Gliozzi hanno buone chance a disposizione, ma mancano nella fase di finalizzazione. Le ‘Fere’ non dormono e, in campo aperto, aprono ancora una volta la retroguardia guidata da Rigione: Angiulli serve il 21 in velocità, diagonale di potenza e respinta in calcio d’angolo dell’estremo difensore dei romagnoli. Alla mezz’ora è ancora un assolo di Tiscione – proverà anche l’acrobazia poco dopo su una combinazione con Defendi, fuori misura – a creare scompiglio nella disordinata difesa ospite: doppio passo e mancino fulmineo dai diciotto metri. Per Fulignati non ci sono problemi.

Le squadre in campo (foto Mirimao)

Traversa Gliozzi Dieci minuti di ‘calma’ – i rossoverdi gestiscono senza troppi patemi gli attacchi del Cesena – ed ecco l’improvvisa accelerazione di Fazzi sulla fascia destra: dribbling a eludere Favalli e assist per Gliozzi in area, fermato dalla parte interna della traversa dopo l’immediato destro di potenza. Un po’ di fortuna non guasta, si va al riposo sull’1-0: qualche rischio di troppo, ma numerose chance non sfruttate.

Possesso bianconero, tocca a Tremolada Una Ternana guardinga in avvio di secondo tempo, contraddistinto da uno sterile possesso palla del Cesena. Di fatto – molta foga in campo – per i portieri non c’è lavoro da svolgere nel primo quarto d’ora e Camplone prova a dare la scossa inserendo Schiavone e Cacia al posto di uno spento Di Noia e Gliozzi. Pochesci non aspetta troppo tempo nel rispondere al collega e al 63′ dà spazio a Tremolada in luogo di un applaudito Albadoro.

Chance Defendi Quando si accende Tiscione per la difesa del Cesena il grado di difficoltà sale notevolmente. Al 65′ è pero Paolucci a servire un prezioso assist in ‘lob’ a Defendi che, solo davanti a Fulignati (posizione defilata), decide di provare il colpo acrobatico: nessun problema per il problema bianconero, impegnato poi dalla conclusione a giro del numero 21 delle ‘Fere’. Nella seconda parte di frazione è la Ternana – con una sorta di 4-3-2-1 – a prendere in mano il match.

Carta Carretta per l’attacco Al quarto d’ora dal termine il tecnico romano opera il secondo cambio e, cercando di approfittare degli spazi lasciati dal Cesena, inserisce Carretta al posto di Finotto. All’81 ecco il primo spunto di rilievo a firma Tremolada che, dopo un’azione di Tiscione, prova il tiro di prima intenzione: niente da fare, la palla è alta sopra la traversa. Due minuti e Pochesci spende l’ultimo cambio a disposizione – dentro Varone, fuori il brevilineo siciliano con passaggio al 4-4-2 – per dare manforte alla mediana. Il cambio tattico funziona e per il Cesena è notte fonda. Festeggiano le ‘Fere’ e i tifosi, entusiasmo alle stelle al triplice fischio.

Primavera k.o. A Salerno intanto l’Under’ 19 di Ferruccio Mariani è stata sconfitta al debutto per 1-0. A decidere l’incontro una realizzazione di Vitale al 48; la Ternana è scesa in campo con una formazione composta da Vitali, Tinti, Testa, Pinsaglia, Mazzarini, Canalicchio, Locci, Buono, Gargano, Argento e Barbetta. I rossoverdi possono recriminare per il calcio di rigore fallito da Gargano sul punteggio di 0-0.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Valjent, Favalli; Defendi (c), Paolucci, Angiulli; Tiscione (83′ Varone); Finotto (76′ Carretta), Albadoro (63′ Tremolada). A disposizione: Bleve, Sala, Marino, Bordin, Capitani, Franchini,  Taurino, Candellone, Montalto. Allenatore: Sandro Pochesci

Cesena (3-5-2): Fulignati; Perticone (c), Rigione, Scognamiglio; Fazzi, Vita, Laribi, Di Noia (59′ Schiavone), Eguelfi; Moncini (75′ Panico), Gliozzi (59′ Cacia). A disposizione: Agliardi, Melgrati, Setola, Mordini, Farabegoli, Cascione, Kupisz, Maleh, Sbrissa. Allenatore: Andrea Camplone

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Bellutti e Grossi; quarto ufficiale Alessandro Chindemi di Viterbo).

Marcatori: 7′ Angiulli (T)

Ammoniti: 34′ Vitiello (T); 22′ Laribi, 89′ Schiavone (C)

Calci d’angolo: 5-6

Recupero: 0; 4

Spettatori: Paganti 2.999, abbonati 2.077 (totale 5.076)

 

Secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

90+3′ Contropiede di Carretta e tiro respinto da un difensore in angolo.

83‘ Fuori Tiscione, in campo Varone.

83‘ Girata improvvisa di Panico

81‘ Azione impostata da Tiscione, appoggio per Tremolada e tiro dell’ex Entella: fuori misura.

76′ Entra Carretta, fuori Finotto.

68‘ Tiro a giro di Tiscione dal limite dell’area: Fulignati si distende e respinge con i pugni.

65′ Assist di Paolucci in profondità per Defendi: il capitano rossoverde, davanti a Fulignati, opta per la soluzione acrobatica. Il portiere del Cesena blocca la debole conclusione. Buona chance.

63‘ Fuori Albadoro nella Ternana, esce Tremolada.

55‘ I rossoverdi gestiscono senza problemi.

51‘ Ternana un po’ schiacciata nella propria metà campo, seppur il Cesena non riesca a creare pericoli.

48′ Problemi per Paolucci, fuori dal campo in attesa dei soccorsi.

46′ Palla agli ospiti.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

40‘ Traversa di Gliozzi dopo un dribbling di Fazzi su Favalli sull’out destro: botta immediata, palla sul legno interno e quindi fuori. Proteste bianconere, ma la sfera non aveva oltrepassato la linea di porta.

38‘ Fase più tranquilla del match, dove la Ternana cerca di controllare i tentativi d’attacco del Cesena. Tutto tranquillo per Plizzari.

35′ Punizione di Laribi da posizione centrale, tocca un rossoverde. Palla in corner.

34‘ Giallo per Vitiello per un tackle fuori tempo.

32‘ Ancora una combinazione tra Defendi e Tiscione: ‘lob’ del 25 e tentativo di acrobazia del trequartista, palla alta. Ma buon gioco rossoverde.

30′ Ci prova Tiscione in solitaria: allungo, doppio passo e mancino dal limite dell’area. Troppo debole.

25′ Punizione di Paolucci da posizione defilata, la difesa del Cesena controlla bene al centro dell’area: nulla di fatto.

20′ Contropiede rossoverde: Angiulli serve Tiscione in velocità che, giunto in area, scaglia il diagonale respinto in angolo da Fulignati.

18′ Albadoro non riesce a controllare la pressione di un difensore avversario e perde palla in mediana: il Cesena ne approfitta con Gliozzi che arriva in area e calcia in diagonale con il destro, palla fuori di poco.

13′ Tentativo di Moncini con il destro in diagonale, Plizzari si rifugia in corner.

12‘ Colpo di testa di Gliozzi su uno spunto cesenate sull’out destra: palla fuori di poco, si riprende da Plizzari.

7′ GOL! Ternana in vantaggio dopo un’ottima azione corale: la palla giunge a Defendi sul centro-destra e, dopo un’occhiata al centro dell’area, ecco il perfetto assist per il tiro di prima intenzione di Angiulli. Nulla da fare per Fulignati.

3′ Calcia Paolucci: palla alta sopra la traversa.

2′ Subito uno spunto di Tiscione in velocità con doppio dribbling: steso a pochi centimetri dall’area di rigore, calcio di punizione dal limite.

1′ Inizia la Ternana

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli