Fere al Liberati, record negativo storico

Nove gare di fila in campionato senza successo tra le mura amiche per la Ternana, era accaduto solo nel 2006 e nel 1960. Il ko casalingo del Renate aiuta: salvezza a tiro

Condividi questo articolo su

Stefano Bandecchi

La vera notizia è che nonostante tutto – vuoi per gli incroci che restano e per i recenti risultati di chi è dietro ai rossoverdi – la Ternana, salvo cataclismi, manterrà la categoria. Il che fa già sorridere ripensando ai pensieri di inizio campionato e agli obiettivi di immediata risalita in serie B. Fatto sta che Fazio e compagni sono riusciti nell’impresa di centrare un altro traguardo storico a livello societario e di certo non positivo: l’1-1 con il Südtirol rappresenta la 9° gara consecutiva interna senza bottino pieno in campionato. Ciò vuol dire che è stato eguagliato il record negativo di sempre, ma per la prima volta la striscia arriva nello stesso torneo.

IL PAREGGIO AD ALTA TENSIONE CON LA SQUADRA DI ZANETTI

L’arbitro Miele

Il Renate ‘aiuta’, salvezza a tiro

Le dubbie decisioni arbitrali – il gol concesso agli ospiti nonostante la trattenuta su Giraudo, il rigore decretato e poi sbagliato da Fink, la gestione dei cartellini ecc. – ha fatto scattare la rabbia in Fabio Gallo, mai così ‘nero’ in una conferenza post partita dopo una gara della Ternana. Miele tutt’altro che impeccabile, chiaro, ma lo stesso trainer rossoverde sa bene che non ci si può aggrappare solo a questo: d’altronde se Iannarilli risulta essere il migliore in campo (straordinario nella prima frazione a tenere a galla le ‘Fere’, poi il resto) qualcosa che non è andato c’è stato. Detto ciò è innegabile che l’arrivo del 48enne di Bollate ha portato quantomeno un po’ di freschezza e reattività in più nei giocatori, peccato che davanti alla porta si continui a sbagliare in malomodo. Sommi le due cose e alla fine c’è poco da recriminare per il pareggio con il Südtirol che, non a caso, è imbattuto in trasferta nel 2019. L’attenzione si è poi spostata sul posticipo serale tra Renate e Giana Erminio: lo 0-2 con il quale il club di Gorgonzola si è imposto regala un +4 alla Ternana sulla zona playout quando mancano  tre turni alla conclusione. Ovvero un match di vantaggio con nove punti a disposizione: un paio di pareggi e la pratica è chiusa, in sostanza. Discorso playoff? Samb a +5, l’unico motivo per poter tirare in ballo la questione è l’eventuale vittoria del Monza in coppa Italia (finale con la Viterbese). Motivo? Farebbe rientrare in gioco l’11° posto per la qualificazione alla post-season, distante appena una lunghezza. Meglio concentrarsi su altro.

La curva nord a febbraio: già segnali di disperazione

Il lungo digiuno al ‘Liberati’

Tutto ciò grazie al nefasto ruolino di marcia della Ternana, sia in casa che fuori. Aggiornamento: 18° gara ufficiale consecutiva senza vittoria – match di coppa incluso – e 2019 ancora senza gioia per i tifosi rossoverdi. Stefano Bandecchi ha abbassato il prezzo dei biglietti a 1,50 euro ed inoltre, per chi aveva corso la Stad10, c’era l’ingresso omaggio: tutto a vuoto, con ogni probabilità – il club di via della Bardesca non ufficializza più il numero degli spettatori, lo ha fatto solo in alcune circostanze in avvio di stagione – nell’1-1 con gli altoatesini si è toccato un record negativo degli ultimi anni. Resta il dubbio. Non c’è invece su un altro aspetto: i rossoverdi hanno eguagliato la peggior striscia di incontri di campionato senza bottino pieno. A quota nove si era giunti solo in altri due precedenti: 2006 (tra serie B e l’allora serie C1, serie spezzata con l’1-o al Foggia del 3 dicembre) e 1960 in D (sempre a cavallo di due campionati, ritorno al successo con il Carbonia). Come già scritto in passato, è un’annata che resterà indelebile per addetti ai lavori e supporter.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Capitan Defendi ai distinti A ad inizio partita

Il record comprese tutte le competizioni

Considerando anche le gare di coppa Italia, il record assoluto è invece di dieci partite e fu raggiunto in due occasioni. Nel 1992 (C1, serie B e coppa Italia, due stagioni, prima partita lo 0-0 con il Licata, ruolino negativo rotto con il successo sul Modena) e nel 1973 in due manifestazioni in stagioni diverse: in quest’ultimo caso niente bottino pieno nelle ultime otto gare di serie A con Viciani e nelle prime due di coppa Italia con Riccomini. Ma mai era successo che la Ternana non vincesse nove gare di fila in campionato nello stesso torneo. La triste e amara realtà. D’altronde nell’ultimo biennio le ‘Fere’ hanno trionfato in appena 16 incontri sugli 81 disputati in tutte le competizioni, meno del 20%.

TERNANA 2018-2019, I RECORD NEGATIVI NON MANCANO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli