Ternana, gol e giudizi: attaccanti ‘sgridati’

Pochesci più chiaro dopo il 14-0 all’Amc98: miglioramento complessivo, ma le punte vanno dietro alla lavagna in attesa dei rinforzi. Settore giovanile, in arrivo le ufficialità

Condividi questo articolo su

Ventinove gol in due partite contro formazioni dilettantistiche, la consueta visione ‘rosea’ – fin troppo – sulle potenzialità della squadra e un mercato extra Fondi in attesa di prendere una direzione concreta. Nuova goleada per la Ternana nel secondo test stagionale al cospetto della formazione di Vincenzo Modica, troppo debole per ‘testare’ la formazione di Sandro Pochesci: una domenica pomeriggio di ‘colore’ sugli spalti del Salicone e di indicazioni precise sui singoli da parte del tecnico romano che, senza troppi giri di parole, ha – quantomeno per ora – bocciato Montalto e Albadoro. Elogi in particolar modo per i centrocampisti. E la coppa Italia si avvicina. Intanto in settimana via Aleardi dovrebbe ufficializzare l’organigramma del settore giovanile.

IL 14-0 ALL’AMC98

Il rigore di Salvemini

Up & down Sono due le ‘Fere’ – nel gruppo dei nuovi – che si stanno mettendo in evidenza nel primo periodo di ritiro. Per Ivan Varone e Alessandro Favalli, al di là delle marcature realizzate, ancora una prestazione soddisfacente a livello tecnico-tattico; negativa la prestazione delle punte centrali, Montalto e Albadoro, apparsi in ritardo di condizione rispetto ai compagni e poco inseriti nel contesto generale di squadra: Pochesci al termine del match non ha evitato di sottolineare questo aspetto, ribadendo di voler un altro tipo di performance da parte degli attaccanti. Il problema è che al momento le alternative non ci sono.

SANDRO POCHESCI: «MALE GLI ATTACCANTI, BENE I CENTROCAMPISTI»

Mercato in ‘stand-by’ L’ultimo documento d’acquisizione depositato è datato 14 luglio (Mirko Carretta), dieci giorni fa. Ternana on fire nello spostare il blocco Fondi e nell’assicurarsi qualche giocatore extra club laziale proveniente dalla Lega Pro, poi è scattata la fase strategica – vedasi la trattativa per Riccardo Bocalon, tutta da concretizzare con la società piemontese – per cercare di portare in rossoverde calciatori in grado di far fare il salto di qualità: di certo, per ora, le ‘Fere’ a firma Unicusano non sembrano in grado di poter ambire a un posizionamento medio-alto nel torneo cadetto, anche in considerazione dei movimenti delle concorrenti. La punta veneziana, Tremolada, Bellomo, Giannetti, Cutrone: la caccia del direttore sportivo Luca Evangelisti prosegue, mentre Pochesci lancia i primi segnali d’sos per il reparto avanzato. A livello d’uscite si cerca una sistemazione per Andrea Sala: il 23enne di Saronno – scelta della società, evidentemente – si è allenato prima del test e non ha preso parte alla gara.

Stefano Ranucci

COLORI E SHOW SUGLI SPALTI DEL SALICONE, LE IMMAGINI

Nuova chance Sernicola Rientro alla base con sorpresa. L’esterno di Civita Castellana, dopo il prestito poco fortunato – cinque presenze per 75 minuti all’attivo, dal 12 marzo mai impiegato – a Fondi, è tornato in rossoverde con lo staff tecnico conosciuto in terra laziale: «La sto vivendo – ha spiegato al termine del match – in maniera molto positiva questa nuova avventura, sono avvantaggiato rispetto agli altri perché conoscevo il direttore sportivo e tutto lo staff. Mi sto mettendo a disposizione e cerco di fare del mio meglio e il mister mi dà molti consigli, da quinto di centrocampo mi sto trovando bene. Per quel che mi riguarda non è una rivincita dopo il periodo a Fondi, si riparte da zero e con più voglia di prima». Con Alessandro Plizzari c’è stata la maglia azzurra in comune: «Fa molto piacere vedere tutti questi tifosi e c’è una bella impressione da parte di tutti. Con Alessandro siamo sempre insieme, ho condiviso con lui il mondiale ‘Under’ 20 in Corea del Sud. Un’esperienza – ha concluso – bellissima che rimarrà, orgogliosi del terzo posto».

PARLANO LEONARDO SERNICOLA E LUCA ZANON, VIDEO

«Stiamo andando alla grande» Per ora Luca Zanon è il vice Favalli, sia con il 3-5-2 che con il 4-3-3: «La squadra si sta impegnando – il commento del giocatore di proprietà Fiorentina – a mettere in pratica ciò che chiede il mister. Dobbiamo ancora perfezionare il modo di giocare però stiamo andando alla grande, anche se un po’ di stanchezza si fa sentire; a livello personale l’esperienza di Chiavari mi ha fatto maturare come persona e come calciatore, per quel che concerne Terni me ne hanno parlato bene Jacopo Petriccione e Cedric Gondo. Pochesci? Un allenatore carico, dà stimoli e cerca – ha terminato – di farti tirare fuori il massimo». 

‘Bomba d’acqua’ sul Liberati lunedì pomeriggio

Test Sabato appuntamento con il Real Giulianova dell’ex Francesco Flavioni, il 19 agosto spazio al confronto con il Partizani Tirana in vista del debutto in campionato. Tuttavia la ‘prima’ nello stadio casalingo dovrebbe esserci il 2 agosto: per l’ok definitivo – non sarà il Gubbio – serve avere la certezza che il ‘Liberati’ sia pronto e non solo per l’interramento delle panchine.

Il settore giovanile, ufficialità in arrivo e provini L’annuncio complessivo – organigramma fino ai giovanissimi, per i ’01 nazionali spunta il nome di Alessandro Boccolini – era previsto la scorsa settimana. Ma ora ci siamo: entro mercoledì via Aleardi dovrebbe ufficializzare tutti i tecnici – e relativi staff – delle formazioni ‘Under’ rossoverdi. Nel contempo sono iniziati i primi provini per selezionare le neo ‘Ferette’: spazio innanzitutto ai classe ’99 e ’00, mentre a stretto giro semaforo verde per i più piccoli. Per loro serve l’autorizzazione del settore giovanile e scolastico della Figc che, per un errore tecnico – a quanto pare per una distinzione tra ‘provino’ e ‘raduno’ – nel mandare la richiesta, è slittato. Per quel che concerne la scuola calcio del responsabile Fabrizio Fabris ci vorrà più tempo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli