Ternana-Feralpisalò: «Niente alibi»

I lombardi di Toscano attesi al ‘Liberati’. Il tecnico lucano cambierà qualcosa: «Infortuni? «Speriamo di passare questo momento nel modo più indolore possibile»

Condividi questo articolo su

Ancora problemi per Giuseppe Vives

«Speriamo di passare questo momento nel modo più indolore possibile perché con tutte queste partite e la situazione che abbiamo è sempre un punto interrogativo per gli infortuni». Conclude con questo messaggio di speranza la sua conferenza pre-gara Luigi De Canio: mercoledì sera al ‘Liberati’ c’è lo scontro di alta classifica con la Feralpisalò dell’ex Domenico Toscano e l’obiettivo non può che essere il ritorno immediato ai tre punti dopo la prestazione non convincente di Imola. Il tecnico lucano cambierà un paio di uomini e lancia l’invito ai suoi: «Le squadre allenate dal sottoscritto devono sempre giocare per vincere, anche tra le difficoltà». Gli eventuali tre punti consegnerebbero alla Ternana il secondo posto in graduatoria con due gare da recuperare. Diretta su umbriaOn dalle 20.

SI RIVEDE GIUSEPPE VIVES: CORSA E SCATTI PER IL 38ENNE

Rifinitura ‘limitata’, Taddei impraticabile: «Risolvere per non farlo diventare un limite»

La ‘rifinitura’ rossoverde davanti alla San Martino

In origine la seduta di martedì doveva iniziare alle 10 o poco più. Niente di tutto ciò: i rossoverdi sono entrati in campo alle 11 e De Canio, nel corso della conferenza, ha spiegato il perché: «Abbiamo cominciato in ritardo perché il ‘Taddei’ era impraticabile e sono state verificate le condizioni. Non siamo potuti andare e abbiamo parlato di più non potendo fare le esercitazioni: intanto menomale – ha sottolineato – che lo abbiamo perché quando possiamo andarci è bello. Il fatto che non riesca ad assorbire non lo so, si deve cercare di risolvere altrimenti diventa un limite. Già siamo una squadra che ha cambiato tanto e dunque c’è necessità di provare molto. Ne abbiamo approfittto per discutere di alcuni aspetti della prossima partita. La squadra deve mantenere attenzione e lucidità Il manto del Liberati? Non lo cito perché non voglio alibi, evidente che noi non siamo una squadra fisica e ci siamo sempre allenati per giocare palla a terra. Quando possiamo farlo dimostriamo meglio il nostro valore». La conseguenza è che Defendi e compagni hanno svolto gran parte della seduta di fronte alla San Martino su un’area – di fatto – ormai con poco manto erboso; breve passaggio sul terreno del ‘Liberati’ per alcune indicazioni tattiche da opporre al probabile 3-4-1-2 (o 3-4-2-1) del trainer calabrese. I convocati sono 22, out anche Rivas. Intanto per Diego Albadoro – da tempo non si allena più con la squadra – si parla da Avellino di un interessamento degli irpini.

LUIGI DE CANIO E LA RIFINITURA ‘LIMITATA’: TADDEI DA PERFEZIONARE – VIDEO

«Loro forti ed esperti, sarà partita all’altezza della C»

Discorso al gruppo

La Feralpisalò non avrà il difensore Marchi, ma tra le sue fila può contare su elementi del calibro di Andrea Caracciolo, Michele Canini, Alessio Vita, Simone Pesce e Simone Guerra. Una delle formazioni più esperte e forti dal punto di vista tecnico, ma proveniente dal 2-0 incassato a San Benedetto del Tronto: «Mi attendo una prestazione – l’analisi di De Canio – all’altezza della situazione, con la consapevolezza di essere carenti in qualche aspetto ma più forte in altre. Vogliamo portare a casa il risultato e sfruttare il turno casalingo per accorciare la classifica davanti: giocando ogni tre giorni cambio sempre, ma non ci sarà alcun stravolgimento. La Feralpisalò è una squadra che vuole vincere il campionato e loro hanno buoni valori, con giocatori d’esperienza di alto livello. Un po’ tutti hanno buona qualità generale e fisicità: in definitiva una partita all’altezza della serie C contro un team di vertice». Dirigerà Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.

Frediani, Furlan e Salzano

Furlan e Frediani

L’esterno veneto è stato escluso per due gare di fila (Gubbio e Imolese), mercoledì sera potrebbe essere il suo turno: «Se Frediani mi dà più garanzie di lui al momento? Non è corretto, ognuno ha le sue caratteristiche – il commento del tecnico – e Federico ha più progressione e imprevedibilità. Non dimentichiamo Salzano: da centrocampista sa interpretare bene quel ruolo». Nove giornate, up&down rossoverdi chiari per De Canio: «Cosa più positiva finora è l’adattamento alla categoria e i risultati, negativa gli infortuni perché non ci hanno permesso di mantenere un livello di gioco alto. Gli alibi non mi piacciono, ma alcuni giocatori sono scesi in campo per 90 minuti quando non erano in grado di farlo».

Vives, gli scatti e i massaggi: «In attesa della completa guarigione. Ma da cosa non lo so»

Giuseppe Vives durante la rifinitura

Lunedì il 38enne ha corso – con tanto di allunghi – per oltre mezz’ora, martedì invece ha avuto bisogno di un lungo massaggio (zona polpaccio sinistro) prima di riattivarsi: «Correva – il pensiero del tecnico lucano in merito – anche le altre volte e dopo tre-quattro giorni si bloccava. Si facevano analisi e non si è riusciti a comprendere bene la problematica: non si è stirato e non ha problemi muscolari. Stiamo attenti alla situazione, in attesa della completa guarigione. Ma da che cosa non lo so. Aspettiamo prima di esultare».

Filippo Orlando, la gestione e l’allegria: «Grandissima risorsa»

Luigi De Canio

Se c’è un ‘burlone’ nello staff tecnico di De Canio è il suo collaboratore più stretto, Orlando. Si nota ad impatto che c’è dell’ottimo feeling con i calciatori e ciò non può che aiutare l’amalgama del gruppo: «Lui è una grandissima risorsa, le sue qualità contribuiscono in misura enorme all’atmosfera dello spogliatoio. È stato inoltre un calciatore e un direttore sportivo in passato. In generale il livello dello staff tecnico è elevato, ma devono migliorare: ciò che mi piace più di loro è che hanno questa volontà di progredire». Da segnalare che c’è un nuovo striscione all’anello inferiore della curva ‘Est-Viciani’: ‘Sempre con noi’, dedicato a quei supporter che non ci sono più.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli