Ternana-Südtirol 1-1, pareggio con tensione

Polemiche e colpi di scena nel nuovo pari rossoverde: Iannarilli para rigore a Fink ed evita la sconfitta nel finale. Nicastro risponde a Lunetta. Si allontana zona playoff

Condividi questo articolo su

di S.F.

Polemiche arbitrali, tante occasioni da un lato e dall’altro, l’inferiorità numerica finale e un super Iannarilli – già lo era stato nel primo tempo – che nel finale evita il ko grazie alla respinta sul penalty di Hannes Fink. E per la Ternana arriva un altro pareggio che non consente uno scatto decisivo verso la salvezza: al ‘Liberati’ finisce 1-1 la sfida con il Südtirol, passato in vantaggio con un gol di Lunetta e ripreso con la realizzazione di Nicastro. Proteste da entrambe le sponde per le decisioni di Miele. Sabato pomeriggio si riprende con la trasferta – scontro in zona playout – sul campo della Giana Erminio.

VIDEO – A FINE PARTITA GALLO ATTACCA L’ARBITRO

Bandecchi e il controllo del campo

Torna Bifulco, fuori Vantaggiato. Il ricordo di Marcelli

Il 48enne tecnico rossoverde lancia il campano alle spalle di Boateng e Marilungo, fuori l’ex Livorno; Fazio e Giraudo sugli esterni, in mediana c’è Paghera playmaker con Altobelli e Palumbo. Negli ospiti De Cenco e Lunetta in attacco, Turchetta giostra da trequartista. Come di consueto in questa fase c’è Stefano Bandecchi ad assistere al confronto: il suo tentativo di aumentare il numero degli spettatori – biglietto a 1,50 euro – cade nel vuoto, stadio praticamente deserto e senza tifo. Il capitano di giornata, Pasquale Fazio, ha depositato un mazzo di fiori sotto la curva nord in ricordo del supporter rossoverde Lorenzo Marcelli, scomparso di recente a causa di un incidente a Casteltodino.

Il mazzo di fiori per Lorenzo Marcelli

Brividi Boateng, Iannarilli provvidenziale

Occasioni da una parte e dall’altro nel quarto d’ora iniziale. Si gioca a viso aperto – dagli spalti si sentono nitidamente urla di singole persone, a testimonianza di un’atmosfera alquanto nefasta a livello di pubblico – e per i portieri c’è subito lavoro: Nardi evita la marcatura rossoverde disimpegnandosi bene sul diagonale di Boateng, il collega Iannarilli è grandioso sulla bordata di potenza firmata da Lunetta, abile in precedenza a liberarsi di Paghera. Poi una lunga fase senza pericoli rilevanti fino alla combinazione tra Bifulco e il 9 delle ‘Fere’: ottimo lo scatto e l’assist del 16, il ghanese tuttavia al centro dell’area non riesce a colpire con precisione verso lo specchio della porta.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Le squadre in campo

Sbaglia anche Marilungo, portiere rossoverde ancora decisivo

La Ternana riesce quantomeno a creare chance da rete, peccato che – al solito – manchi la fase di finalizzazione. Ne sa qualcosa Marilungo che, sull’ennesimo affondo di Bifulco in velocità, manca il colpo di testa vincente a due metri dalla linea di porta (seppur in posizione defilata). Sornioni gli ospiti, sempre pericolosi con improvvise accelerazioni: al 34′ è ancora decisivo Iannarilli – colpo di tacco di Turchetta e rimpallo fotunoso – sull’incursione di Morosini in area: uscita sui piedi del giocatore e problemi risolti. La prima frazione si chiude su un’altra super risposta dell’estremo difensore ciociaro in seguito ad un ottimo contropiede dei ragazzi di Zanetti: De Cenco si aggiusta la palla sul destro, evita l’intervento di Fazio e calcia a tu per tu, ancora bene il numero 1.

Le proteste rossoverdi

Avanti gli ospiti, veementi proteste

Non ci sono cambi in avvio di ripresa e la Ternana va sotto con grandi proteste rossoverde: cross di Fink, girata di Lunetta – Giraudo va a terra un paio di secondi prima per un presunto contatto ed una trattenuta – e batte Iannarilli. Parte la ‘caccia’ nei confronti di Miele, ma per l’arbitro è tutto ok. Gallo non perde tempo e fa entrare Furlan e Nicastro per Boateng e Marilugo; dall’altro lato le ‘Fere’ si rifanno sotto per un possibile tocco di mano di Ierardi sul tentativo sotto misura di Bifulco.

In gol Nicastro

Inzuccata Nicastro vincente, Fink sbaglia penalty

Meglio la Ternana in questa fase e la squadra di Gallo viene premiata proprio grazie all’ultimo entrato, Nicastro: è sua la deviazione vincente – errore di Nardi e tiro di Bifulco di potenza – sul tentativo del campano dopo l’erroraccio di Nardi. Ancora bagarre per l’arbitro: gli ospiti protestano per un presunto fuorigioco (non lo è, in realtà, ci sono due difensori che lo tengono in gioco) del numero 21. C’è anche spazio per Pobega che, al 68′ entra in luogo di Giraudo. Al minuto 75 pericolo disastro per l’undici di Gallo con Palumbo – ingenuo nella circostanza, secondo giallo e rosso per lui – che atterra in area – trattenuta reciproca – De Rose: Fink si presenta sul dischetto e Iannarilli, autore di una straordinaria performance, para il tiro del capitano altoatesino.

Turchetta ‘salva’ Iannarilli

Superiorità numerica dell’undici di Zanetti – nella Ternana intanto c’è Vantaggiato per Bifulco – e all’86 arriva una clamorosa chance per Turchetta: il 7 ospite è solo davanti a Iannarilli quando riceve un buon cross dal lato destro altoatesini, ma fortunatamente per i rossoverdi manca l’impatto con la sfera e consente alla difesa di liberare l’area.

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio (c), Russo, Bergamelli, Giraudo (68′ Pobega); Altobelli, Paghera, Palumbo; Bifulco  (79′ Vantaggiato); Boateng (57′ Furlan), Marilungo (57′ Nicastro). A disposizione: Gagno, Vitali, Diakité, Mazzarani, Callegari, Castiglia, Rivas, Frediani. Allenatore: Fabio Gallo

Südtirol (4-3-1-2): Nardi; Ierardi, Pasqualoni, Vinetot, Fabbri; Morosini (69′ Tait), De Rose, Fink (c, 90+4′ Romanò); Turchetta; Lunetta (84′ Mazzocchi), De Cenco (68′ Romero). A disposizione: Ravaglia, Mattioli, Casale, Antezza, Casale, Berardocco, Oneto. Allenatore: Paolo Zanetti

Arbitro: Gianpiero Miele di Nola (assistenti Giorgio Rinaldi e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma1)

Marcatori: 65′ Nicastro (T); 51′ Lunetta (S)

Ammoniti: 41′ Bergamelli, 52′ Palumbo, 63′ Giraudo, 72′ Paghera, 90+3′ Nicastro (T); 66′ Ierardi (S)

Espulso: 75′ Palumbo (T) per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 5-6

Recupero: 1; 4

Note: Iannarilli (T) respinge rigore di Fink al 76′

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Nicastro si prende il giallo per un braccio troppo alto.

88′ Colpo di testa fuori misura di Romero.

86′ Turchetta si divora l’1-2 su un cross arrivato dall’out destro: il 7 manca l’impatto con la sfera, si salva Iannarilli.

79′ Fuori Bifulco, entra Vantaggiato.

76′ Iannarilli respinge il rigore di Fink.

75′ Rigore per gli ospiti e secondo giallo per Palumbo per atterramento di De Rose in area.

72′ Giallo per Paghera.

68‘ Entra Pobega, fuori Giraudo.

65′ GOL! Pari rossoverde con Nicastro che, sul tiro di Bifulco, devia quel tanto che basta di testa per segnare. Proteste ospiti per un presunto fuorigioco dell’attaccante.

63′ Ammonizione per Giraudo.

63′ Altra occasione Ternana non sfruttata a dovere:

57′ Entrano Furlan e Nicastro, fuori Marilungo e Boateng.

52′ Giallo per proteste nei confronti di Palumbo.

51′ GOL! Ospiti avanti con una girata sottomisura di Lunetta, abile a girare un assist di Fink. Proteste rossoverde per un fallo su Giraudo.

50′ Contropiede sprecato dalla Ternana.

46‘ Iniziano gli ospiti. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45′ Iannarilli fondamentale sul contropiede ospite: De Cenco evita Fazio e calcia a botta sicura, il portiere respinge.

41‘ Giallo per Bergamelli.

34′ Iannarilli salva tutto in uscita sull’incursione di Morosini: ancora decisivo il portiere rossoverde.

26′ Cross ancora di Bifulco e stacco di Marilungo da sotto porta: la sfera termina alta sopra la traversa.

23′ Allungo di Bifulco sulla destra e assist in area per Boateng: destro al volo, palla fuori di poco alla sinistra di Nardi.

16′ Lunga fase senza conclusioni, regna l’equilibrio al Liberati.

8′ Lunetta evita Paghera e calcia di potenza dai venti metri: gran risposta di Iannarilli, palla in calcio d’angolo.

5′ Chance per Boateng dopo un lancio in profondità: da posizione defilata c’è il tiro in porta, respinge Nardi.

1‘ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli