Terni, il prestigioso ‘Casagrande’ al via

Il concorso pianistico internazionale è partito con le prove al Secci e si concluderà il 25 maggio con il concerto dei tre finalisti

Condividi questo articolo su

Terni ospita alcuni dei più brillanti giovani pianisti del mondo. Sono i concorrenti della 31° edizione del concorso pianistico internazionale ‘Alessandro Casagrande’. Selezionati tra oltre cento candidati tramite video, dal 19 al 25 maggio si sfideranno dal vivo davanti a una giuria internazionale per conquistare la vittoria allo storico concorso che in passato ha laureato virtuosi oggi ai vertici del concertismo, tra i quali Ivo Pogorelich, Alexander Lonquich e Boris Petrushansky. Le prove inizieranno domenica mattina al teatro Secci e saranno aperte al pubblico. Sabato 25 maggio alle ore 18, i tre finalisti si esibiranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica abruzzese, diretta da Marco Moresco, e verrà decretato il vincitore.

I concorrenti

Dei concorrenti presenti a Terni, sette sono italiani: Stefano Andreatta, Michelle Candotti, Matteo Cardelli, Elia Cecino, Manuel Cini, Federico Gad Crema e Federico Nicoletta; quattro giapponesi: Asaka Miyoshi, Kazuja Saito, Ryutaro Suzuki e Yuna Tamogami; tre russi: Igor Andreev, Alexander Panfilov e Samson Tsoy; la canadese Alice Burla, il bulgaro Emanuil Ivanov, il croato Peter Klasan, il coreano Hoyel Lee, lo statunitense Alan Woo e Aristo Sham di Hong Kong.

La giuria

Presieduta dall’americano Julian Martin, professore alla Juilliard School di New York, la giuria internazionale sarà composta da sette autorevoli concertisti e didatti: il francese Christian Debrus, la georgiana Eteri Andjaparidze, il russo Alexey Lebedev, l’inglese Graham Scott, gli italiani Andrea Lucchesini e Carlo Guaitoli (direttore artistico del concorso).

I riconoscimenti

Il montepremi è di 35 mila euro. Al primo classificato andranno 20 mila euro, al secondo 7 mila, al terzo 4 mila, a cui si aggiungono diversi premi speciali. La competizione offre inoltre al vincitore un tour di concerti con ingaggi presso prestigiose istituzioni, tra le quali sono già confermate: Società dei concerti di Milano, IUC-Istituzione universitaria concerti di Roma, Fazioli concert hall di Sacile, Gioventù musicale d’Italia (tournée), Istituzione sinfonica abruzzese a L’Aquila, Associazione filarmonica umbra di Terni, Amici della musica di Foligno, Lingotto musica di Torino, Teatro comunale di Carpi, Associazione musicale ‘Anna Jervolino’ di Caserta e festival di Vigan in Francia.

Il concorso

Organizzato dall’omonima Fondazione – con Elena Benucci presidente e Michele Benucci vice – il Concorso è intitolato al pianista e compositore ternano Alessandro Casagrande, nato nel 1922 e prematuramente scomparso a soli 42 anni. Fa parte di circuiti internazionali di assoluto prestigio quali la Alink-Argerich Foundation e avrà per la prima volta come partner Fazioli Pianoforti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli