Terni, ecco il festival ‘Le vie di Marco Polo’

Il direttore artistico del festival Antonio Moccia: «Vogliamo fare la più grande orchestra del mondo e fondare un’accademia di regia, danza e canto»

Condividi questo articolo su

«Vogliamo fare la più grande orchestra del mondo e fondare un’accademia di regia, danza e canto che elevi il livello culturale del territorio e dia prospettive di carriere concrete ai giovani». Ad annunciarlo – lunedì mattina durante la presentazione del festival-progetto ‘Le vie di Marco Polo’ – Antonio Moccia, già direttore del teatro La Fenice di Venezia e oggi direttore artistico del festival. «Un evento – ha spiegato Moccia – che vuole integrare oriente e occidente attraverso la cultura favorendo i flussi turistici dall’est e creando una nuova realtà che possa attrarre artisti, intellettuali, istituzioni e turistici dall’Oriente. Terni e il ternano sono una terra vergine in questo senso sulla quale lavorare e plasmare il progetto». ‘Le vie di Marco Polo’ mette insieme Terni, Amelia, Orvieto e San Gemini ma punta ad estendere le adesioni e a dare vita ad una nuova realtà artistica e cultura di livello internazionale.

‘Amelia, un palcoscenico per il mondo’

Presentato anche il concerto che nell’ambito del progetto si terrà ad Amelia il 16 agosto alle 21: ‘Amelia, un palcoscenico per il mondo’ sarà interpretato dalla Kunii, contralto giapponese, dal soprano di origine spagnola Carmen Claure e dalla pianista Sayaka Kodama. «È un evento culturale e artistico – ha detto il sidnaco di Amelia Laura Pernazza – che accogliamo con grande entusiasmo e che segue il filo logico sul quale ci stiamo già muovendo. Penso ad ‘Ameria festival’ e ‘Sentieri’ ma anche ai rapporti già instaurati con l’Oriente. A settembre partirà infatti la campagna di scavi con il governo cinese che porterà 20 archeologici dalla Cina per lavorare all’area di Pantanelli. L’apertura ad oriente è una grande opportunità di sviluppo per il turismo». Per il presidente del progetto ‘Le vie di Marco Polo’ Mario Fornaci, «questo progetto è una grande opportunità e voglio specificare che non è contro nessuno ma a favore di tutti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli