Terni, gestione rabbia: progetto per i minori

Usl Umbria 2, fondazione Carit e associazione ‘Lo scoiattolo’ in campo: trattamento multimodale per disturbi da comportamento dirompente

Condividi questo articolo su

‘Supereroi crescono’, un progetto di coping power innovativo – siamo nell’ambito della neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva – per i minori legato alla gestione ed al controllo dell’aggressività, impulsività e rabbia: lo organizza la Usl Umbria 2 – in prima fila il professore Augusto Pasini – grazie al finanziamento della fondazione Carit Terni a favore dell’associazione ‘Lo scoiattolo’ onlus. L’attivazione è prevista nei prossimi giorni.

Il protocollo

Come detto si tratta di un coping power program, un protocollo «di trattamento multimodale per i disturbi da comportamento dirompente, si tratta di un intervento di comprovata efficacia per la gestione e il controllo dell’aggressività, dell’impulsività e della rabbia per i bambini con età compresa tra i 7 e i 14 anni. Il programma, rivolto a bambini/e ed ai loro rispettivi genitori, verrà condotto dalle dottoresse Federica Citarei e Federica Codini, psicologhe e coordinato della dottoressa Silvia Pilardi».

Le riunioni

In programma trentadue incontri per i bambini e parallelamente sedici bisettimanali per i genitori; ci sarà il coinvolgimento degli insegnanti dei bambini per concordare eventuali obiettivi da perseguire. Massimo Braganti, commissario straordinario della Usl Umbria 2, «ringrazia per l’impegno e l’attenzione ancora una volta dimostrati, la fondazione Carit e i volontari dell’associazione ‘Lo scoiattolo’, da anni in prima linea per contribuire al potenziamento dei servizi ospedalieri e territoriali dell’azienda sanitaria e per innalzare la qualità delle prestazioni assistenziali e di cura ai cittadini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli