Terni, il Pampepato nei racconti degli studenti

Un bando della Camera di commercio: rappresentazione, nei disegni o nel racconto, delle abitudini, ricordi di famiglia legati alla preparazione o al consumo del prodotto

Condividi questo articolo su

La Camera di Commercio di Terni apre le porte all’infanzia e ai ragazzi e per la prima volta pubblica un bando a favore di tutte le scuole della provincia primarie e secondarie di primo grado (scuole elementari e medie) un totale di circa 100 istituti che sono invitati a partecipare al concorso ‘Raccontiamo il Pampepato’. Il bando premia due categorie distinte: scuole primarie (studenti delle 4° e 5° classi delle elementari) e scuole secondarie di primo grado (studenti delle 1°, 2° e 3° classi).

Il bando e i premi

Il bando mira a sostenere attività di conoscenza e approfondimento riguardanti il prodotto ‘Pampepato di Terni’ sia attraverso la rappresentazione, nei disegni o nel racconto, delle abitudini, ricordi di famiglia legati alla preparazione o al consumo del prodotto (riservato alle classi 4° e 5° della scuola primaria) sia attraverso un approfondimento nella forma di relazione (riservato alle classe 1°, 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado) volta al racconto delle abitudini, ai ricordi di famiglia legati alla preparazione o al consumo del prodotto, ed eventualmente, anche alla conoscenza delle proprietà nutritive del ‘Pampepato di Terni’ e più in generale alla diffusione di buone pratiche di educazione alimentare. Nutriti i premi: saranno infatti assegnati 6 premi in totale, 3 per le scuole primarie 3 per le secondarie, per un totale di 2 mila euro.

Il ‘loro’ Pampepato

«La Camera di commercio di Terni, con il proprio ruolo di cabina di regia, insieme alle associazioni di categoria e al ‘Gruppo produttori Pampepato di Terni’ sta mettendo in atto una serie di attività funzionali al riconoscimento dell’Igp al Pampepato di Terni e proprio in tale ambito risulta importante avere una evidenza di quanto questo prodotto gastronomico sia apprezzato e radicato nelle tradizioni delle famiglie del nostro territorio», ricorda il presidente dell’Ente camerale, Giuseppe Flamini. «Nasce da qui l’idea del bando, vogliamo cosi far raccontare ai bambini e ai ragazzi il ‘loro’ Pampepato, contribuiranno cosi anche loro, alla valorizzazione di questa eccellenza del nostro territorio». I lavori degli studenti saranno poi al centro di una vera e propria campagna di promozione del ‘Pampepato di Terni’ grazie alla diffusione degli elaborati sia sui tradizionali canali social, web e non solo. Per partecipare al premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al ‘remio ‘Raccontiamo il Pampepato’ del sito della Camera di commercio di Terni dove è possibile scaricare la modulistica. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 gennaio 2019.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli