Terni, c’è la ‘Giornata del primo soccorso’

Coinvolte le associazioni di volontariato in due piazze del centro: «Tema molto rilevante, bene l’educazione sanitaria». Stand per conoscere nozioni, manovre e procedure

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Ambulaife, Croce rossa italiana, Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta, Opera pia pubblica assistenza e Misericordia. Sono le associazioni di volontariato che, nella giornata di sabato, saranno protagonista della I° edizione ternana della ‘Giornata del primo soccorso’ in piazza della Repubblica e piazza Europa dalle 9.30 alle 19.30: «Uno strumento fondamentale per un’azione efficace in grado di salvare vite». L’ideatore è il medico anestesista del ‘Santa Maria’ Claudio Fiorelli. Coinvolta anche FarmaciaTerni.

La vicinanza e la formazione

Nelle due piazze ci saranno degli stand dove sarà possibile conoscere in maniera approfondita nozioni, manovre e procedure di massima importanza da adottare in caso di emergenza o necessità. «Una bellissima giornata – ha spiegato Fiorelli – a Terni. Non in una data scelta a caso perché il 14 è World first aid day: ci saranno le associazioni di volontariato che svolgono un’attività di aiuto sanitario nei confronti della popolazione. Il primo soccorso lo può effettuare chiunque e non c’è bisogno di essere medici o infermieri: è bene fare educazione su questo argomento perché ci sono tante piccole cose da chiarire. Se ne deve parlare, tutti possono salvare vite umane». Graziella Fabrizi, leader della Cisom locale, ha aggiunto che «cercheremo di dare il meglio per informare sulla rilevanza di questa pratica». C’è il patrocinio e la co-organizzazione del Comune.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli