Terni, via Montanara orgogliosa del presepe

Da quindici anni il condominio al civico 25 celebra il Natale con una creazione a cui tutti i residenti contribuiscono: le comunità esistono

Condividi questo articolo su

Dalla città ai quartieri, fino alle case ed ai palazzi: un tempo tutto ci sembrava più ‘comunità’, oggi molto meno. Ma c’è chi ‘non molla’ e continua a far vivere tradizioni che accomunano, come in questo caso, un intero condominio. Da almeno una quindicina d’anni.

La festa che si rinnova

Accade in via Montanara, la zona è quella di San Giovanni a Terni, dove nella giornata di sabato – per l’Immacolata Concezione – i condòmini del civico 25 hanno festeggiato, con tanto di rinfresco, l’inaugurazione del proprio presepe, realizzato grazie all’impegno di tutti ed in particolare di Franco Mancini e Alvaro Chieruzzi.

Anche i ‘turisti’

Ogni anno i residenti del civico 25 di via Montanara si ritrovano, con altri cittadini della zona, per celebrare l’inizio del Natale. Una festa incentrata sulla creazione artigiana che trova posto nel porticato del palazzo, accompagnata da addobbi a cui ciascuno contribuisce. Non pochi sono quelli che – grandi e piccoli – raggiungono appositamente il condominio per ammirare il presepe. E anche questo senso di ‘comunità’, vivo grazie anche a gesti come quello dei condòmini, ben rappresenta lo spirito del Natale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli