‘Umbrialibri 2017’, chiusura a Terni

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, incontri e presentazioni tra il PalaSì, la Bct, il Caos, il Mishima e il ristorante La Piazzetta

Condividi questo articolo su

Dopo l’apertura a Foligno e l’appuntamento di Perugia, la 23sima edizione di ‘Umbrialibri’ si conclude a Terni – da giovedì 12 a domenica 15 ottobre – con incontri e presentazioni tra il PalaSì, la Bct, il Caos, il Mishima e il ristorante La Piazzetta.

‘Il borgo’ Il focus centrale sarà ‘il borgo’, inteso come radice della civiltà italiana ed in parte anche di quella occidentale, che si presenta oggi sia come simbolo di riscatto economico-culturale, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie legate alle giovani generazioni, che di speranza in particolare dopo la lunga crisi sismica che ha colpito nell’ultimo anno l’Italia centrale.

 ‘La città dell’acciaio’ e ‘Inox’ Venerdì 13 alle 12 in Bct – caffè letterario, Tommaso Ariemma incontrerà le scuole secondarie (liceo classico e liceo scientifico) e presenterà ‘La filosofia spiegata con le serie tv’. Seguono, alle 18 la presentazione del libro ‘L’altra notte ha tremato Google maps’ di Michela Monferrini con intervento di Gian Luca Diamanti e dell’autrice, e alle 19 la presentazione dei libri ‘La città dell’acciaio. Due secoli di storia operaia’ di Alessandro Portelli e ‘Inox’ di Eugenio Raspi. La giornata si conclude con due appuntamenti serali, il primo alle 21 nella sala dell’Orologio del Caos con lecture/performance collettiva ‘Corale’ e il secondo alle 220 al Mishima con la presentazione del libro ‘E Buonanotte’ di Daniele Doesn’t Matter con intervento di Daniele Giacchetti e dell’autore.

L’associazione Stefano Zavka Sabato 14 ottobre apriranno Patrizia Rinaldi e Marco Paci che presenteranno, al caffè letterario della Bct, ‘Sinnos’. La presentazione sarà un incontro per le scuole secondarie di primo grado alla quale seguirà il laboratorio ‘Segno, scarabocchio, penna e pennino. Dal disegno al fumetto’ a cura dell’illustratore Marco Paci. La seconda giornata ternana di ‘Umbrialibri’ proseguirà con la presentazione – alle 12 – del libro ‘Vini da scoprire. La riscossa dei vini leggeri’ di Armando Castagno, Giampaolo Gravina e Fabio Rizzarri al ristorante La Piazzetta con l’intervento di Giampaolo Gravina, mentre alle 17 Patrizia Rinaldi presenterà, accompagnata dall’intervento di Pasquale Guerra, il suo ultimo libro ‘La figlia maschio’. Alle 18 in Bct – caffè letterario, un ‘Omaggio a Kent Haruf’, Ottavia Piccolo leggerà brani tratti da ‘Le nostre anime di notte’, l’ultimo libro di Kent Haruf, autore della ‘Trilogia della Pianura’ con intervento di Fabio Cremonesi, seguirà invece alle 19 al caffè letterario della Bct la presentazione del libro ‘La compagnia della anime finte’ di Wanda Marasco, finalista del ‘Premio Strega 2017’. Durante la presentazione interverranno Luigi Romolo Carrino e l’autrice. Chiude alle 21 allo Studio 1 del Caos l’associazione Stefano Zavka con la maratona ‘Voci dalla montagna – maratona di lettura di testi di montagna, avventura, esplorazione’ in cui ogni partecipante dispone di cinque minuti per leggere un brano, una poesia o per raccontare un episodio.

‘Il mare dove non si tocca’ Domenica 15 ultima giornata di questa edizione di ‘Umbrialibri’. Tra gli appuntamenti, alle 17 in Bct – caffè letterario, la presentazione del libro ‘Alcuni avranno il mio perdono’ di Luigi Romolo Carrino; interverranno Pasquale Guerra e l’autore. chiuderà l’edizione ternana e umbra l’autore Fabio Genovesi che, con l’intervento di Pierluca Neri, presenterà il suo ultimo libro ‘Il mare dove non si tocca’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli