Terni, ‘Valentiniana’: c’è Gilberto Simoni

Piediluco, il 28 aprile torna l’evento non competititivo ciclo-turistico aperto a tutti i tipi di biciclette: ci sono anche il due volte campione del giro d’Italia e Claudio Lippi

Condividi questo articolo su

L’ex ciclista ‘pro’ – spiccano due vittorie al Giro d’Italia – Gilberto Simoni ed il presentatore televisivo Claudio Lippi. Sono loro i testimonial protagonisti dell’edizione 2019 de ‘La Valentiniana’, la manifestazione non competitiva ciclo-turistica aperta a tutti i tipi di biciclette: da corsa, d’epoca, gravel, elettriche e da mountain bike. L’evento è previsto per domenica 28 aprile: partenza e arrivo da Piediluco che, dopo aver ricevuto i canottieri per il XXXIII° Memorial d’Aloja, ospiterà gli appassionati delle due ruote.

Piediluco (foto La Valentiniana)

Bellezze tra Umbria e Lazio

I quattro percorsi – due corti con ritorno in battello e altrettanti lunghi, si va da un minimo di 62,4 ad un massimo di 102,2 chilometri a seconda della categoria – si snodano tra il territorio ternano e reatino: Cascata delle Marmore, lago di Piediluco, lago di Ventina, riserva naturle dei Laghi Lungo e Ripasottile (circumnavigazione lungo il sentiero francescano) faranno da contorno a ‘La Valentiniana’. Novità assoluta è la cronoscalata di Greccio, mentre come di consueto il villaggio di partenza sarà al Circolo Canottieri Piediluco.

TUTTI I PERCORSI TRA IL TERNANO ED IL REATINO

Gilberto Simoni

Lo scopo

L’obiettivo principe dell’evento è far riscoprire i luoghi più belli e suggestivi del ternano e del reatino attraverso la promozione della mobilità sostenibile. «Abbiamo iscritti da ogni parte d’Italia. Alcuni sono alla loro prima partecipazione, per altri – spiegano gli organizzatori – è un ritorno e questo ci fa doppiamente piacere perché significa che a chi scopre i nostri luoghi, questi restano nel cuore». Superate quota 400 iscrizioni per il momento. ‘La Valentiniana’ è organizzata come una pedalata cicloturistica in escursione libera e personale, sia su strade asfaltate che sterrate; per info sulle iscrizioni c’è il portale lavalentiniana.it.

Solidarietà

Il comitato organizzatore invita s sostenere la fondazione Michele Scarponi, il ciclista scomparso nell’aprile 2017 a causa di un incidente: l’obiettivo è il finanziamento di progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro attraverso la solidarietà sociale. Per dare il proprio contributo è necessario seguire la procedura sul portale Endu e aggiungere al carrello – oltre alla quota d’iscrizione – l’opzione.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli