Alta velocità su bus: Perugia sì, Terni no

Trenitalia ha presentato il nuovo servizio di collegamento ‘rapido’ – con dei pulmini che impiegheranno due ore – tra Perugia e Firenze

Condividi questo articolo su

L’iniziativa è «autonoma di Trenitalia», ma la presidente Catiuscia Marini non ha nascosto che «come giunta regionale, appena ne abbiamo avuto notizia, abbiamo espresso apprezzamento ritenendola una occasione importante nell’ambito della mobilità integrata, sia per i cittadini umbri che per quanti vorranno visitare la nostra regione». Già, la regione.

Perugia FreccialinkI minibus Peccato che il nuovo servizio Freccialink di Trenitalia – presentato giovedì mattina, a Perugia, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre alla presidente; Gianfranco Battisti, direttore Divisione lunga percorrenza e alta velocità di Trenitalia e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi;  l’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella e Stefano Rossi, amministratore delegato Busitalia – collegherà, più che la regione, il solo capoluogo a Firenze.

L’alta velocità Il tema dell’alta velocità, per Catiuscia Marini, «è un tema sensibile per l’Umbria, attraversata da questa infrastruttura solo nella parte del territorio di Orvieto e Città della Pieve. Con il gruppo FS e Busitalia stiamo ragionando su nuove modalità di gestione e di utilizzo della rete ex Fcu per rendere anche questa infrastruttura più rispondente alle esigenze dei passeggeri, studenti e pendolari, e farne uno strumento che va ad integrare l’offerta ferroviaria dell’Umbria nell’ambito della promozione turistica. E’ importante e lusinghiero – ha concluso la Presidente – che Perugia sia stata scelta fra le città in cui parte la sperimentazione di Freccialink».

Il servizio Si tratta, ha spiegato Gianfranco Battisti, «di un servizio integrato di minibus da 16 posti che collegherà la stazione ferroviaria di Perugia con la stazione di Firenze, dove sarà possibile accedere all’alta velocità. Firenze è stata individuata come la città di prossimità più vicina per questa tipologia di trasporto, da qui partono ogni sette minuti treni ad AV che sono a disposizione degli utenti Freccialink grazie a un solo biglietto (bus più treno) e a costi assolutamente competitivi».

Gli orari Da Perugia, è stato detto, «partiranno ogni giorno  due corse, la prima alle 7,35 con arrivo a Firenze alle 9,40 e la seconda con partenza alle 15,35 e arrivo alle 17,40. Da Firenze si potrà raggiungere Perugia con altrettante corse, la prima con partenza alle 10,20 con arrivo a Perugia alle 12,20 e la seconda con partenza alle 19,15 e arrivo alle 21,20. Il minibus, è dotato di tutti i comfort quali wi-fi, monitor di bordo, bevande e personale dedicato. La durata del viaggio sarà di poco più di due ore, per un costo di 10 euro. I passeggeri arrivati nel capoluogo toscano saranno accompagnati dal personale di Trenitalia ai Fecciarossa, con destinazione Bologna e Milano, e al Frecciargento per Padova e Venezia».

Romizi Giustamente soddisfatto il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che si è detto felice per la scelta della sua città: «Si tratta di un servizio che va ad integrare e sviluppare il sistema dei trasporti per Perugia e l’Umbria, rendendole mete più facilmente raggiungibili. L’Umbria soffre di una mancanza infrastrutturale dovuta a scelte del passato. Freccialink rappresenta invece un primo passo verso un percorso che può essere ulteriormente sviluppato, anche attraverso la costruzione di veri e propri pacchetti turistici, e che parte sotto i migliori auspici». Anche se Terni, ancora una volta, resta a guardare.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli