24 °c
Terni
25 ° Mer
22 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Norcia, pure la pioggia dopo il terremoto

Norcia, pure la pioggia dopo il terremoto

di Lucina Paternesi
17 Settembre 2016
in Attualità, Dal territorio
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L.P.

Nuove scosse e, poi, oggi, la pioggia. A tre settimane dal violento terremoto che ha devastato l’Italia centrale gli sfollati umbri devono iniziare a fare i conti con il maltempo.

terremoto- San PellegrinoLe scosse Giovedì pomeriggio la terra ha tremato ancora, per tre volte. Dopo una notte tranquilla, con scosse di magnituto 2, i violenti temporali che venerdì si sono abbattuti sulla regione hanno messo a dura prova gli abitanti di Norcia e delle frazioni. Dalle ore 11.00 del 12 settembre l’Ingv ha registrato dieci terremoti di magnitudo maggiore o uguale a 3. Gli eventi più forti, due di magnitudo 3.9 e uno di magnitudo 3.7, si sono verificati a distanza di pochi minuti tra le 16:40 e le 16.44 a pochi chilometri a sud-est di Norcia.

Via le tende La paura è ancora tanta, per questo chi aveva già fatto rientro a casa ha preferito trascorrere la notte nei camper o nei centri di accoglienza allestiti dal comune nelle palestre. Oppure nelle tende, nonostante a partire proprio da giovedì sia iniziato lo smontaggio che, secondo quanto riferito dalla protezione civile, sarà completato entro la prossima settimana. Lo aveva riferito Catiuscia Marini e, dalle dichiarazioni rilasciate dal commissario straordinario Vasco Errani, la strada da percorrere sembra proprio la stessa. «Noi stiamo spingendo la gente ad abbandonare le tende per usufruire delle altre strutture disponibili – ha detto Errani – ma ovviamente dobbiamo rispettare la volontà delle persone e il loro radicamento al territorio. Il tutto in attesa della costruzione delle casette, che ovviamente darà luogo a una situazione più semplice».

terremoto- San Pellegrino tende tendopoliPioggia Per tutta la mattina a Norcia la pioggia, da allerta arancione, ha concesso pochi istanti di tregua, mettendo a dura prova per diverse ore le già precarie condizioni in cui si trovano gli sfollati dei sei campi umbri. Per proteggere le tende dalla pioggia, la protezione civile e i vigili del fuoco hanno steso grandi teli di plastica, mentre, già nei giorni scorsi, era stato distribuito nelle tendopoli un vademecum con le misure da adottare in caso di maltempo.

Timori E mentre la terra trema la paura più grande dei residenti è proprio quella di non poter più dormire in tenda o nel campo base e di dover andare altrove, in un albergo o fuori città, da parenti o amici, in attesa che arrivino le casette. Non prima di sei o sette mesi. La pioggia, ad ogni modo, continua a creare disagio. «Piove incessantemente da ore – dicono alcuni residenti – questa mattina ai bambini entrava l’acqua nella tensostruttura dove si svolgono le lezioni». Non solo le tende destinate alla scuola, ma anche le altre si sono riempite d’acqua. «Non è la prima volta – raccontano – ogni volta che piove bisogna tirare fuori l’acqua con i secchi. Per terra il livello sale di almeno quattro dita».

terremoto- San Pellegrino tendopoli tendeVerifiche E intanto proseguono i controlli. Dalle verifiche condotte dai tecnici comunali, sono intanto emersi nuovi piccoli crolli nella frazione di San Pellegrino su strutture gia’ notevolmente danneggiate. Nella zona di Porta Ascolana i vigili del fuoco hanno invece rimosso alcuni tegole pericolanti. Procedure necessarie, queste, anche per l’agibilità degli edifici meno colpiti. Per strada e davanti agli ingressi devono essere rimossi tutti i ‘pericoli’ e non ci devono essere materiali ingombranti nei pressi delle abitazioni.

Fondi La consulta delle Fondazioni Casse di risparmio umbre ha intanto deciso di stanziare 300 mila euro come contributo al comune di Norcia per l’acquisizione di moduli prefabbricati dove trasferire le aule della scuola materna ed elementare inagibile. Particolare soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dell’organismo, come sottolineato dal presidente Sergio Zinni. «Ancora una volta – ha sottolineato – la Consulta ha unito le forze per un’azione congiunta a supporto dei territori in cui operano le singole Fondazioni e dell’intera regione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Benessere e partecipazione giovanile: al via il progetto della Provincia di Terni
Dal territorio

Benessere e partecipazione giovanile: al via il progetto della Provincia di Terni

20 Luglio 2026
Dal territorio

Maltrattamenti e sigarette spente sulla compagna incinta: arrestato un 21enne

20 Luglio 2026
Terni: studiava al ‘Briccialdi’ il 14enne morto folgorato mentre pescava
Dal territorio

Terni: studiava al ‘Briccialdi’ il 14enne morto folgorato mentre pescava

20 Luglio 2026
Dal territorio

Meteo Umbria: il caldo ha le ore contate. Da mercoledì temperature in calo

20 Luglio 2026
Valserra fra furti, degrado e isolamento. La Pro Loco: «Non lasciateci soli»
Dal territorio

Terni, ‘Valserra in festa’ per oltre una settimana all’ex scuola di Giuncano

18 Luglio 2026
‘La scuola al centro’: all’Umbria 3,3 milioni
Dal territorio

Scuola Umbria: ufficializzate le nomine dei dirigenti scolastici. Città di Castello resta in sospeso

18 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Clear
24 ° c
57%
4mh
34 c 17 c
Mer
34 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.