Perugia, ‘affitto sicuro’ per gli studenti

L’università e il comune hanno isitutito l’ufficio ‘Unifacile Affitto sicuro’ per fuori sede e stranieri

Condividi questo articolo su

di M.L.

Dopo le truffe agli studenti cinesi e le polemiche sugli affitti in nero, l’Università di Perugia insieme con il Comune hanno dato vita ad un’agenzia immobiliare unica: la ‘UniFacile Affitto sicuro’, nata attraverso una convenzione che metterà a disposizione immobili da concedere in locazione esclusiva ai propri studenti con relativa assistenza contrattualistica e tecnico-legale.

Iniziativa Sarà una sorta di campus virtuale ed itinerante, una collaborazione tra isitutuzioni per rendere più accessibile e trasperente la questioni degli affiti agli studenti in città. Il tutto è arrivato con la firma dell’Università degli studi di Perugia di una convenzione con il comune di Perugia ed il collegio degli agenti immobiliari aderenti alla Federazione italiana mediatori (Fimaa) della Regione Umbria, per la istituzione di un servizio di individuazione, certificazione, messa a disposizione, di immobili da concedere in locazione in esclusiva ai propri studenti con relativa assistenza contrattualistica tecnico-legale. Il servizio è completamente gratuito ed è ben illustrato sul sito costruito ad hoc  dove gli studenti possono usufruire del servizio recandosi preso le agenzie immobiliari accreditate, presentando il libretto universitario attestante l’iscrizione all’università. Qui saranno aiutati e guidati verso la scelta di quelle case che sono state accreditate alla nuova agenzia.

Non solo studenti L’iniziativa interessa anche i padroni di casa che, attraverso la trasparenza garantita dal servizio, potranno valorizzare al meglio i propri immobili. Non solo, sarà anche occasione per gli operatori immobiliari, che dovranno obbligatoriamente accreditarsi, per ampliare il proprio mercato. L’immobile certificato verrà inserito nella sezione apposita del sito ‘UniFacile – Affitto sicuro’ direttamente all’interno della banca dati.

Studenti cinesi Altra iniziativa simile arriva dall’università per Stranieri che a margine del grande flusso di studenti cinesi e dei numerosi casi di truffa è riuscita ad organizzare un network che garantisse a chi arriva in città di trovare un alloggio dignotoso attraverso la creazione di un apposito servizio di locazione gestito direttamente dalle istituzioni. Una rete di alloggi selezionati dall’università per Stranieri e dal Comune di Perugia permetterà agli studenti cinesi di scegliere la propria abitazione nell’ambito di un ampio ventaglio di possibilità, sulla base delle diverse e specifiche esigenze.

Per tutti Il ‘campus diffuso’ offrirà agli studenti dei programmi Marco Polo e Turandot alloggi certificati e un’assistenza costante per tutto il periodo della permanenza in città,ed è un servizio che verrà esteso a tutti gli studenti dell’università per Stranieri di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli