Perugia, futuro diverso per il ‘Mercato coperto’

Il Comune vuole affidare la struttura ad un unico soggetto privato

Condividi questo articolo su

Il mercato coperto è ancora al centro del dibattito cittadino. L’idea dell’amministrazione è ormai nota, ed è votata ad affidare la struttura ad un unico soggetto privato per una gestione moderna di una struttura di grande valore storico e commerciale.

Progetto Secondo quando detto settimane fa dall’assessore al marketing territoriale e allo sviluppo economico Michele Fioroni, nel 2017 si avrà l’apertura di questo nuovo ‘Mercato coperto’. Ma in opposizioni alla proposta si sono schierate numerose associazioni cittadine che hanno lamentato una mancanza di considerazione e coinvolgimento da parte di Palazzo dei Priori.

Umbria Grida Terra Capofila del fronte che vorrebbe il mercato gestito come bene comune è l’associazione Progetto Paul Beathens, l’unica che in questi lunghi anni di quasi abbandono è riuscita a ridare dignità alla sruttura con le due manifestazioni ‘Umbria grida terra’, eventi che lo scorso anno hanno riscosso un ottimo succeso di pubblico.

Iniziativa Per questa ragione l’associazione ha deciso di rilanciare la sua idea di ‘Mercato Coperto’ attraverso un’iniziativa che si terrà al PostModernissimo il prossimo 10 aprile, dove si discuterà con la cittadinanza del futuro del mercato.

Quale Futuro? «Per riqualificare la struttura verranno usati finanziamenti pubblici – fanno sapere dal Progetto Paul Beathens attravero la pagina dell’evento – 5 milioni di fondi europei messi dalla Regione e 1,3 milioni da parte del Comune per mezzo della Fondazione Cassa di Risparmio Perugia. E fin qui tutto bene. L’intenzione della giunta comunale è, però, quella di dare in gestione ad un unico soggetto privato tutti gli spazi coperti: un gestore unico (per intenderci il modello Sipa). Con le nostre tasse paghiamo la struttura e la consegniamo alla speculazione di un privato! Crediamo nel nostro territorio, nelle nostre eccellenze, nei piccoli produttori, in un Mercato coperto che sia volano dell’economia e della cultura locale, a servizio della città, del territorio e del cittadino».

Aperitivo Durante la serata sarà offerto un aperitivo e partirà la raccolta firme per sostenere la causa del Mercato coperto pubblico. All’iniziativa interverranno anche Paolo Bartoli, professore di antropologia all’Università degli studi di Perugia, Slow Food, Marcello Teti, coordinamento umbro “No E45 autostrada” e alcuni produttori di Umbria Grida Terra. Gli organizzatori, fanno sapere, hanno invitato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’assessore Michele Fioroni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli