Pietro Grasso: «Presto decreto terremoto»

Norcia: «Le risorse ci sono e si sta lavorando anche sul piano legislativo: a giorni sarà approvato in Senato»

Condividi questo articolo su

Un colpo «al cuore e all’anima» vedere la Basilica di Norcia distrutta in quel modo. Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso, che in visita sui luoghi del sisma, insieme al commissario straordinario Vasco Errani e al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, a Norcia ha incontrato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e quelli di altri centri terremotati.

grasso-basilicaPer Natale condizioni migliori. «Sono stato a Norcia da giovane turista – dice Grasso – e ne ero rimasto piacevolmente colpito. Vedere che della Basilica è rimasta in piedi solo la facciata colpisce nel cuore e nell’anima. I lavori che si stanno facendo per puntellarla danno fiducia ai cittadini, per i quali speriamo che possano passare il Natale in condizioni migliori di ora. Tutti stanno lavorando al massimo. Sono fiducioso che presto possano rientrare in casa».

Marini. «La visita del Presidente Grasso è un gesto significativo di solidarietà e vicinanza verso i cittadini, ma anche verso noi amministratori impegnati nella difficile gestione dell’emergenza e della ricostruzione», ha detto la Marini. Durante la sua visita sui luoghi del terremoto (prima tappa ad Amatrice, poi Norcia, Visso e Camerino), il presidente del Senato Pietro Grasso ha annunciato che presto saranno approvati i decreti terremoto: «Le risorse ci sono e si sta lavorando anche sul piano legislativo: a giorni sarà approvato in Senato il decreto sul sisma, che comprenderà sia i comuni colpiti dal terremoto di agosto che quelli colpiti dalle forti scosse di ottobre».

whatsapp-image-2016-11-17-at-19-21-30Con i ragazzi. Il presidente del Senato ha visitato l’area dove sorgeva la tendopoli e dove ora sono in corso le prime opere di urbanizzazione per ospitare le “casette”. Poi il centro di assistenza sanitaria e la scuola. «L’intera nazione si è dimostrata unita e solidale con le popolazioni colpite – ha detto ai bambini – ha sofferto con voi e vi sostiene con tutti i mezzi che ha a disposizione. Tutti, qui nelle zone colpite e a Roma, stanno dando il massimo per riportare la normalità dopo la tragedia di agosto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli