Sgarbi ‘commissario’: accordo ad Amelia

Terni: avrà la responsabilità generale per le belle arti e i musei. L’amministrazione: «Non percepirà un euro»

Condividi questo articolo su

Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi – per il quale nei mesi scorsi si era ipotizzato un incarico come assessore – è stato nominato dalla giunta municipale di Amelia ‘commissario generale per le belle arti e i musei’ del Comune.

Soddisfatti «L’incarico ad una personalità di chiara fama – riferisce l’amministrazione che puntualizza la gratuita del rapporto – è finalizzato “alla costruzione di un’immagine di successo del territorio basato anche sulla presenza di stimoli culturali e sulla capacità di promuovere adeguatamente le risorse che lo contraddistinguono. Il sistema territoriale dei beni culturali, meglio organizzato, può costituire infatti un eccezionale volano di sviluppo per la nostra realtà territoriale caratterizzata da beni culturali diffusi, integrando la diversità della sua offerta, costituita da eccellenze storiche, architettoniche, paesaggistiche ed ambientali di qualità».

La collaborazione Sempre in tema di cultura, ma su un fronte diverso, il Comune di Amelia ha sancito un accordo con l’Unione Italiana Libero Teatro (Uil) per arricchire il patrimonio librario della biblioteca comunale ed aumentare l’offerta mettendo a disposizione dei cittadini un parco libri più vasto e valido ai fini di studio, documentazione, lettura, informazione e svago. In base alla convenzione sottoscritta, la Uilt cede in comodato d’uso, alla biblioteca comunale ‘Luciano Lama’, il proprio patrimonio librario di prevalente natura specialistica in materia di teatro, cinema e arti connesse.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli